ALCADI 2018

Sono rientrati oggi a Gorizia, da Livno in Bosnia Herzegovina, gli speleologi del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” dove, dal 26 al 29 giugno, era in corso il Congresso internazionale “Man and Karst – ALCADI 2018”, un simposio dedicato non solo allo studio dei fenomeni carsici ma soprattutto alla storia della speleologia dell’area mitteleuropea tra le Alpi, i Carpazi e le Dinaridi, da cui l’acronimo ALCADI.
Il congresso era sponsorizzato dal Center for Karst and Speleology di Sarajevo (Bosnia Herzegovina), dall’University of Zadar, Department of Geography di Zara (Croazia) e dall’University of Montenegro, Faculty of Philosophy di Nikši? (Montenegro).
Spettacolare la presenza, in questa assise, di speleologi di quasi tutta l’est Europa, e a parte i rappresentanti italiani goriziani e uno proveniente dalla Sicilia, erano rappresentati quasi tutti i Paesi dell’area balcanica, tra questi ricordiamo: Slovenia, Croazia, Montenegro, Serbia, Ungheria, Bosnia Herzegovina, Romania ma cerano anche rappresentanti della Svizzera e Olanda.
Da segnalare anche la presentazione di alcuni lavori di studenti provenienti da varie università tra cui Tampa in Florida, Albuqueque in New Messico, Mallorca in Spagna o di indipendent contractor provenienti dal Canada.
I rappresentanti goriziani del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”, Maurizio Tavagnutti e Isabella Primosi hanno potuto a loro volta presentare una memoria di ricerca storica dedicata al capitano Luigi Gallino, goriziano di adozione, che negli anni ’20 aveva di fatto rilevato topograficamente tutte le Grotte di Postumia.
Rilievi che grazie alla loro estrema precisione sono ancora oggi tenuti in grande considerazione dall’Karst Research Institute ZRC SAZU di Postumia.
Nei quattro giorni trascorsi in terra bosniaca i nostri rappresentanti hanno potuto prendere parte ai lavori del Congresso e alle escursioni programmate da un’organizzazione molto professionale e competente, davvero ottima.
Si è potuto constatare tra l’altro come la speleologia sia considerata negli altri Paesi una risorsa e non una semplice attività extra lavoro od un hobby.
Per l’occasione il Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” ha presentato la propria candidatura per l’organizzazione del prossimo congresso nel 2020. Richiesta che è stata accolta con grande entusiasmo da parte dei membri organizzatori e dal comitato scientifico del presente congresso. Sarà dunque Gorizia ad ospitare per la seconda volta un convegno internazionale dedicato alla speleologia mitteleuropea; come si ricorderà infatti, fu proprio Gorizia ad ospitare nel 2002 il convegno ALCADI a cui parteciparono i più conosciuti storici provenienti, quella volta, da quasi tutta Europa. Fra due anni quindi la nostra città si prepara a festeggiare un’importante festa della speleologia europea.

Notizia di Maurizio Tavagnutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *