I Convegno Regionale di Speleologia in Cavità Artificiali
Architetture nel Buio
24-25 marzo 2007
Palazzo di Città – Museo Speleologico “Franco Anelli” – Castellana-Grotte BA

L’incontro mira a diffondere la conoscenza del patrimonio ipogeo artificiale pugliese inteso nelle sue varie espressioni e significati. A partire dalla preistoria, sino alla metà dello scorso secolo, le cavità d’origine antropica – come cave e miniere, antichi acquedotti, pozzi, cisterne e gallerie di drenaggio, insediamenti rupestri, cavità cultuali, opere a scopo civile e militare sono state espressione della capacità umana di realizzare opere ipogee funzionali alle proprie esigenze materiali e spirituali. Per ognuno dei settori di indagine della speleologia in cavità
artificiali, dunque, in relazione alle macrozone geografiche pugliesi del Salento, delle Murge e del Gargano, verranno proposti interventi a invito.
L’iniziativa, pure, ha l’obiettivo di mettere in relazione il mondo accademico e quello della ricerca autonoma; l’auspicio, infatti, è poter assistere alla nascita di proficui e duraturi contatti tra gli specialisti, gli studiosi e i più appassionati conoscitori del mondo ipogeo di origine naturale, gli speleologi. Allo scopo, sarà promossa una sezione espositiva per la presentazione di poster dedicati alla speleologia in opere ipogee antropiche; per la giornata del 25 marzo 2007 è prevista la visita di alcune tra le più rilevanti emergenze rupestri in Puglia.

La seconda circolare è disponibile all’indirizzo
http://www.gruppopugliagrotte.org/eventi/convegno2007/2circolare.pdf

Per contatti e informazioni
Vincenzo Manghisi
e-mail convegno2007@gruppopugliagrotte.org
cell. +39-329-3559958

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *