Rick Stanton, John Volanthen, Connor Roe e Chris Jewell, i quattro speleosub britannici protagonisti del salvataggio dei bambini nella grotta in Thailandia, sono stati inseriti nella lista delle onorificenze concesse ogni Capodanno dai Reali inglesi.

Rick Stanton e John Volanthen, che hanno raggiunto per primi i ragazzi bloccati, sono stati entrambi insigniti della George Medal, che è il secondo più alto riconoscimento al valore civile dopo la George Cross.
Chris Jewell e Jason Mallinson hanno ricevuto la Queen’s Gallantry Medal, per atti esemplari di coraggio compiuti da parte di civili.
Anche Josh Bratchley, Connor Roe e Vernon Unsworth hanno ricevuto l’MBE (Member of the Most Excellent Order of the British Empire) per i loro ruolo svolto nel salvataggio.
Fonte: Darkness Below
NdR – Il salvataggio dei 12 bambini dispersi per più di dieci giorni nella grotta in Thailandia e poi portati in salvo dagli speleosub britannici resterà uno dei ricordi più belli di questo anno 2018. Con un breve post il 2 Luglio raccontavamo increduli dell’esito positivo delle ricerche.
Oltre agli speleosub inglesi, è doveroso ricordare il sacrificio di Saman kunan, uno dei soccorritori facente parte dell’enorme dispositivo dell’esercito thailandese, che perse la vita per sfinimento all’interno della grotta durante le operazioni di soccorso.