Anche la Struttura Operativa Bossea CAI dà il suo contributo divulgativo per l’Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo con la manifestazione
“BOSSEA : UNA GROTTA-LABORATORIO”.
L’appuntamento è per il 19 Giugno 2021

Il programma: alle 10 ritrovo alla biglietteria, dalle 10,30 alle 12 presentazione del laboratorio e della sua attività, nel pomeriggio visita guidata.
La prenotazione è obbligatoria (347 5220314) e sarà a cura della struttura operativa del Cai.
Bossea detiene un piccolo record: è stata la prima grotta turistica ad aprire nel Paese. Era il 1874. E qui, nel tempo e nel cuore della terra, è nato anche un laboratorio: pensato come un piccolo centro scientifico di belle speranze, in mezzo secolo è diventato primo in Italia per lo studio dei fenomeni carsici sotterranei. A fondarlo, il laboratorio scientifico delle grotte di Bossea, un gruppo dei Cai di Cuneo con il pallino per la speleologia. Era il 1969. E per tantissimi anni Bossea non ha mai chiuso al pubblico. Facendo delle sue aperture non stop – 365 giorni l’anno – persino un marchio di fabbrica del turismo che piace.

Nell’anno del Covid ha dovuto affrontare una lunga chiusura forzata. Da qualche settimana ha riaperto.

Allestendo un dehors dove offrire un punto ristoro ai visitatori. Dentro un turismo a misura di distanziamento perfetto: «Quello speleologico è rispettoso, consapevole, duttile e lento. Un turismo accogliente che consente la riscoperta del valore del tempo. Passo passo nel cuore della terra: per questo piace e dopo tanti mesi di chiusura in tanti sono tornati a trovarci». Non è che l’inizio: con l’estate torneranno anche tante iniziative.

La Scintilena invita a visitare le grotte turistiche che propongono un approccio culturale destinato alla conoscenza delle grotte, dell’ambiente sotterraneo, degli animali.
La didattica ambientale ipogea non ha bisogno di concerti, incontri culturali, spettacoli teatrali con luci e suoni che snaturano l’ambiente unico ed eccezionale delle grotte, sminuendo una grotta al livello di location per eventi strappabiglietti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *