Conferenza informativa sulla campagna di ricerche speleologiche condotta nel territorio di Cetraro dalla Caster, in collaborazione con il Centro Regionale di Speleologia “Enzo dei Medici”.

Nella giornata di venerdì 5 novembre, alle ore 18:00, presso la sala congressi “Luigi Leporini” di Palazzo Del Trono a Cetraro centro, avrà luogo una conferenza informativa sulla campagna di ricerche speleologiche condotta nel territorio di Cetraro dalla Caster, in collaborazione con il Centro Regionale di Speleologia “Enzo dei Medici”.
Si parlerà delle grotte di Cetraro e più in generale degli aspetti legati alla conoscenza del mondo sotterraneo, partendo dalla rivisitazione del notevole lavoro di esplorazione e documentazione delle cavità naturali cetraresi eseguito, tra il 1939 ed il 1941, da Enzo dei Medici, pioniere della speleologia in Calabria, fino a giungere alla presentazione dei risultati acquisiti nel corso delle recenti ricognizioni effettuate tra febbraio e ottobre 2021.

A relazionare sulle caratteristiche del patrimonio sotterraneo cetrarese sarà il dott. Felice Larocca, archeologo preistorico e speleologo nonché coordinatore delle ricerche.
Al termine della conferenza, inoltre, si terrà l’inaugurazione della mostra temporanea “Il genio umano e la natura” dedicata al patrimonio culturale locale e realizzata dalla Caster con il contributo della Regione Calabria (Fondi PAC 2014 – 2020).
Dunque sarà questa l’occasione per meglio richiamare l’attenzione sulla presenza storica delle grotte, che da sempre rappresentano per il territorio un patrimonio di straordinaria bellezza, purtroppo ancora troppo poco considerato e su cui invece bisognerebbe puntare maggiormente, creando le giuste condizioni per una sua conservazione e conseguente valorizzazione in quanto affascinante attrattore naturale specie in ambito turistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.