Carovana delle Alpi – Assegnate le bandiere verdi e nere
È ai nastri di partenza la VI edizione della Carovana delle Alpi: la campagna nazionale di Legambiente che descrive vizi e virtù di una catena montuosa di cui l’Italia condivide con altri 7 Paesi europei la responsabilità di una gestione ambientale consapevole, così come sancito dalla Convenzione Internazionale per la Protezione delle Alpi.
La Carovana delle Alpi è una iniziativa realizzata da Legambiente, con il contributo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e soprattutto con l’impegno di centinaia di volontari dei circoli locali di Legambiente: ogni anno effettua un ‘check up’ delle migliori pratiche e dei progetti di qualità per la valorizzazione del territorio, ma anche un rapporto su ‘ecomostri’ e interventi ad alto impatto per l’ambiente alpino.
Per il FVG sono state presentate le schede con le assegnazioni delle Bandiere verdi e delle Bandiere nere che premiano le “buone pratiche†e segnalano le cattive scelte nella gestione del territorio, delle risorse e delle ipotesi di sviluppo in montagna.
LA BANDIERA NERA È STATA ASSEGNATA A PROMOTUR SPA
Motivazioni: per aver realizzato e programmato la realizzazione di nuovi, costosi impianti e piste da sci, eludendo ogni valutazione di impatto ambientale.
LA BANDIERA VERDE È STATA ASSEGNATA ALLA COOPERATIVA ALBERGO DIFFUSO DI COMEGLIANS (UD)
Motivazioni: per la realizzazione di un corretto modello di ricettività turistica
La notizia originale proviene dal sito di Legambiente