Le riviste scientifiche di tutto il mondo stanno fornendo un accesso aperto crescente ai loro contenuti. I bollettini e le riviste di speleologia non fanno eccezione a questa tendenza.
Sempre più numeri e intere riviste vengono caricate sul Web per essere liberamente scaricate dai lettori.
Le tecnologie di editing digitale dettano anche un’evoluzione nelle riviste: le riviste mensili online a basso costo sostituiscono molte costose edizioni cartacee.

Per facilitare l’accesso e la ricerca nelle edizioni digitali, dai dati del progetto Speleoteca è stato ricavato un catalogo di riviste: il catalogo digitale del Centro di documentazione speleologica italiana a Bologna.
Il catalogo contiene link, copertine, indici e copie digitali dei singoli numeri, in modo da produrre una biblioteca virtuale.
Come risultato preliminare, la biblioteca contiene oltre 300 riviste, 3600 riferimenti a singoli numeri e 1350 link, ovvero il 37% delle riviste pubblicate dal 1899 ad oggi.
La biblioteca virtuale potrebbe evolversi come estensione al Centro di documentazione speleologica italiana.
Potrebbe essere sviluppato un data-base di singole riviste, in modo da alimentare un motore di ricerca su autori, gruppi di grotte, aree carsiche e grotte.

La consultazione diCave-O-Zines non è attualmente disponibile al pubblico e una volta on line sarà effettuata attraverso una mappa georeferenziata con collegamenti ad un database

Fonte:
Memorie dell’Istituto Italiano di Speleologia – Serie II vol. XXXIII
III INTERNATIONAL SYMPOSIUM OF SPELEOLOGY – In Memory of Salvatore Dell’Oca
CAVE-O-ZINES_A_PROTOTYPE_VIRTUAL_LIBRARY_OF_ITALIAN_CAVE_JOURNALS
di Graziano Ferrari

La raccolta bibliografica è essenziale per ogni ricercatore serio.
In speleologia, Bulletin Bibliografique Spéléologique Speleological Abstract è uno strumento estremamente potente per acquisire conoscenze su specifiche discipline, aree o parole chiave a livello mondiale. Attualmente, ricercatori ed esploratori possono trovarvi un’enorme quantità di riviste. Le vecchie pubblicazioni di dominio pubblico sono state digitalizzate e fornite gratuitamente da associazioni speleologiche e librerie virtuali o reali. D’altra parte, molte riviste di club di scienze e speleologi sono attualmente pubblicate on-line, principalmente per risparmiare denaro.
Ciò significa che una giusta percentuale di referenze può essere esaminata direttamente on-line.

Un ampio catalogo di riviste speleologiche è gestito dal Centro di documentazione speleologica “Franco Anelli” di Bologna.
La gestione di un gran numero di riviste speleologiche ad accesso pubblico impone la necessità di uno strumento che colleghi il catalogo con le relative risorse basate sul web.
È stato sviluppato un prototipo di libreria virtuale di speleologia per la Regione Lombardia (Nord Italia) (Ferrari 2013) che raccoglie attualmente 100 riferimenti a libri, riviste, giornali e si è rivelato un utile strumento per la ricerca e anche per l’esplorazione sul campo.

Con la stessa logica, viene presentato un prototipo di libreria virtuale distribuita delle riviste speleologiche italiane.
Il prototipo Cave-O-Zines è: virtuale, cioè il sistema è completamente digitale e basato sul web;
Le risorse della biblioteca sono fornite da diversi tipi di editori, di solito gruppi o associazioni speleologiche. La singola risorsa è ospitata nel sito Web del provider. Alcuni strumenti simili sono già disponibili nel Web:

Karst Information Portal una biblioteca digitale ad accesso aperto negli Stati Uniti, che raccoglie 3883 articoli relativi alla speleologia in tutto il mondo. Di questi 2186 sono i numeri delle newsletter.
• Presso il Centro di documentazione “Franco Anelli”sono registrati 829 periodici, ma la maggior parte sono relativi a pubblicazioni non esclusivamente speleologiche (ad esempio riviste di club di montagna). Alcuni record bibliografici sono arricchiti con un link alla risorsa digitale (ad esempio Speleologia).
Speleofantasy: Pasquale Zucca (Gruppo Grotte Milano) ha scannerizzato copertine e indici delle risorse cartacee nella biblioteca del Gruppo Grotte Milano. Ha sviluppato un portale di biblioteca in cui sono raccolte 185 riviste speleologiche italiane, oltre a 36 riviste non speleologiche e collegamenti web a gruppi e associazioni.
Commissione Grotte “Eugenio Boegan”: una vera e propria biblioteca virtuale, dove sono condivisi tutti i numeri della rivista Progressione, insieme ad alcuni numeri della rivista Atti e Memorie e diversi libri ed estratti.
Bibliografia speleologica ligure: una vecchia pagina web in cui sono elencati libri e riviste pubblicati dai gruppi speleologici della regione Liguria, insieme a copertine e indici.
GEO CAI Bassano: un catalogo della biblioteca del gruppo, in cui sono elencati 435 numeri di riviste , con scansione di copertina e indice.

Il progetto Cave-O-Zines mira a sviluppare una raccolta di tutte le risorse periodiche di speleologia (riviste, magazine e newsletter) pubblicate in Italia.

La ricerca in Speleoteca ha fornito l’elenco di quasi tutti i periodici di speleologia italiani.
Pochissime voci aggiuntive provenivano dalla ricerca diretta sul Web o in vere e proprie librerie. Sono state raccolte 309 voci.

Un primo livello di informazioni è rilevante per la singola voce, con i seguenti dati:
• Titolo;
• Complemento del titolo;
• Editore (associazione speleologica);
• Sito Web dell’editore;
• Pagina web di pubblicazione;
• Data di inizio;
• Data di fine (per le pubblicazioni non più attive);
• Data ultimo rilascio (per pubblicazioni attive);
• Link ai record delle pubblicazioni nella Speleoteca;
• Collegamento a record di pubblicazioni in Internet Culturale;
• Collegamento al record di pubblicazioni in ACNP;
• Elenco di collegamenti a pubblicazioni correlate (ad esempio, pubblicazioni continuate con un diverso titolo);
• Georeferenziazione della pubblicazione (coordinate del luogo di pubblicazione).

Il sito web di pubblicazione e la pagina web di pubblicazione sono stati raccolti tramite la ricerca diretta sul web, le date di inizio e fine pubblicazione sono state ricavate dalle singole riviste, i links sono stati raccolti direttamente da internet, la georeferenziazione è stata fatta cercando l’indirizzo postale di ogni gruppo speleologico editore quando conosciuto, oppure inserendo il luogo di pubblicazione.

Esiste poi un secondo livello di informazioni:
Per ogni pubblicazione viene raccolta la lista dei numeri pubblicati, di solito dalla Speleoteca.
Per ogni numero, vengono raccolti i seguenti dati:
• Data di pubblicazione;
• numero progressivo;
• Numero progressivo per anno;
• Riferimento annuale (ad esempio un annuario 2016, effettivamente pubblicato nel 2017);
• Collegamento a immagine di copertina;
• Collegamento all’immagine indice;
• Link per aprire la risorsa;
• Dimensione della risorsa.

Le risorse e le dimensioni delle risorse sono state raccolte tramite la ricerca diretta sui siti Web del fornitore.
Di solito, il formato della risorsa di accesso aperto è PDF.
In alcuni casi, vengono fornite pagine Web HTML.
I dati sono stati organizzati in un file Excel e le informazioni geospaziali vengono utilizzate per generare un KML (Keyhole Markup Language) con un segnaposto per mostrare la localizzazione di ciascuna pubblicazione.
Il file KML può essere caricato in Google Earth per generare una mappa con le posizioni della pubblicazione.
Le rivisite attive o non più in corso sono indicate con diversi segnaposto cliccabili, che rimandano a link di una pagina html per ogni pubblicazione.

Il sistema prototipico Cave-O-Zines è stato sviluppato e implementato su un server web privato, in modo tale da poter essere mostrato al pubblico.
Cave-O-Zines raccoglie 309 riviste, bollettini e newsletter italiani relativi alle grotte, per un totale di 3601 numeri.
Le nuove pubblicazioni che si aggiungono sono circa 50 numeri all’anno.
1357 sono disponibili come risorse di accesso aperto, ovvero il 37% di tutte le edizioni mai pubblicate in Italia.
Questo crea una libreria abbastanza grande, che è disponibile per ogni ricercatore o esploratore interessato. Il file KML può essere caricato su un tablet o smartphone con Google Earth installato.
Ciò significa che, purché sia presente una connessione Internet mobile, la libreria virtuale Cave-O-Zines può essere consultata anche di fronte all’ingresso di una grotta.
Il prototipo Cave-O-Zines è uno strumento piuttosto potente progettato per migliorare le procedure di ricerca nel database.
Tuttavia, diversi problemi sono tutt’altro che risolti; ecco l’elenco delle criticità più importanti:
• Mancano ancora alcune informazioni di base: dati di emissione, copertine, indici
• Il componente di gestione bibliografica è molto semplice e personalizzato. Attualmente, diversi sistemi bibliografici commerciali sono disponibili in commercio. Potrebbe essere introdotto uno standard
• La generazione di pagine Web statiche è un processo obsoleto. Una generazione dinamica dovrebbe essere fornita, tramite query in tempo reale al database.
• Persistenza: i link alle risorse web potrebbero interrompersi quando le risorse vengono spostate o rimosse. Inoltre, le risorse sono disponibili solo con una connessione Internet.
• Copyright: tutti i dati nel sistema devono essere considerati di pubblico dominio, ma è consigliabile l’autorizzazione del proprietario del copyright per gestire liberamente i dati delle risorse.
• Formati: la maggior parte delle risorse sono nel formato PDF. Diverse altre risorse sono disponibili in altri formati, principalmente HTML.
• Formati di indice: la maggior parte degli indici sono semplici immagini scansionate impedendo la ricerca testuale. Alcuni indici sono in realtà pagine Web, in formato HTML

SVILUPPI SUCCESSIVI:
Il passaggio più ovvio è la ricerca di informazioni di base mancanti: riviste non catalogate, copertine, indici.
L’aggiunta di nuove pubblicazioni è un effetto collaterale.
un netto miglioramento della documentazione del sistema Cave-O-Zines e del potere informativo è nello sviluppo di una banca dati di fogli singoli. Un sistema di riferimento bibliografico completo dovrebbe essere almeno basato su dati su autori, titoli e collegamenti a risorse di accesso aperto. Potrebbe essere migliorato con informazioni sugli speleologi, grotte e aree carsiche menzionate in un’unico foglio. In questo modo, è possibile eseguire ricerche potenti. Alcune riviste e bollettini hanno pubblicato indici completi di tutta la pubblicazione. La base di dati cartacei potrebbe essere stabilita raccogliendo e organizzando questi indici.
Il sistema Cave-O-Zines potrebbe essere integrato con la Speleoteca, in modo da trasformare il catalogo delle librerie speleologiche in una libreria reale / virtuale integrata.
Nel complesso, le prossime sfide sono: come gestire una quantità enorme di informazioni? Come trarre profitto dalle tecnologie digitali in modo da incoraggiare gli speleologi a leggere e scrivere?
Una parziale soluzione tecnologica può provenire dai dati collegati – Tecnologie web semantiche (Fagnoni 2017) che consentono di elaborare grandi quantità di dati aperti per ottenere le informazioni richieste.

Il sistema Cave-O-Zines è solo un prototipo, ma si è dimostrato molto utile nella ricerca, nello sviluppo di nuovi documenti e anche nell’esplorazione. Tuttavia sono necessari molti miglioramenti per arricchire il sistema e i dati contenuti. L’interfaccia di Google Earth consente alle persone che non conoscono i sistemi informativi geografici completi, di ottenere informazioni dettagliate sulle informazioni geografiche. La georeferenziazione applicata alle informazioni bibliografiche potrebbe essere impiegata in molti altri campi geografici. Tuttavia, sono state lasciate diverse aree di miglioramento. Il sistema potrebbe rappresentare un’estensione della Speleoteca. Potrebbe persino crescere come biblioteca mondiale di speleologia, a condizione che vengano applicate la standardizzazione e la formalizzazione necessarie e che venga stabilita l’adozione da parte dell’UIS. Un’attenzione particolare deve essere rivolta al problema delle pubblicazioni protette da copyright.

La maggior parte delle pubblicazioni è condivisa dai loro editori, in genere da gruppi o associazioni speleologiche.
Molte altre copertine e indici sono collegati da Speleofantasy.
Alberto Buzio ha permesso l’accesso alla sua libreria speleologica, per scansionare copertine e pagine indice.
Clemente Esposito ha fornito una serie di bollettini cartacei di carta.
Arrigo A. Cigna ha incoraggiato lo sviluppo del prototipo e ha svolto il ruolo di beta-tester.

Elenco delle riviste e bollettini contenuti nel database:

Riviste nazionali
Atti S.S.I.
Bollettino CNSA-DS
C. Art. Inform.
Catasto delle grotte italiane
Guide didattiche RSI – SSI
Il Soccorso Alpino
Kur magazine
Le Grotte d’Italia [Serie 1]
Le Grotte d’Italia [Serie 2]
Memorie RSI
Memorie IIS – Serie biologica
Memorie IIS – Serie geologica e geofisica
Memorie IIS [Serie 2]
Notiziario Biospeleologico SSI
Notiziario S.S.I. [1970-1972]
Notiziario S.S.I. [1978-1978]
Notiziario speleologico TCI
Notizie CNSAS
Opera Ipogea
Proteus
Quaderni didattici SSI
Rassegna Speleologica Italiana
Ricerche sulla morfologia e idrografia carsica
Rivista Italiana di Speleologia
Speleo Soccorso
SpeleoCAI
Speleologia
Speleotransvers
SSI News
SSI Notiziario

Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta
Bollettino del GG Savona
Bollettino del GS Finalese
Bollettino del GS Imperiese
Bollettino GS Martel
Bollettino interno GS CAI Giaveno
Fabiano notizie
Grotta Continua
Grotte
Gruppo Speleologico CAI Bolzaneto
I Cavernicoli ARS Alassio
I Cavernicoli GS Cycnus
I Troglobi
Il Bucaiolo
Il melograno
In Scio Fondo
L’eccentrico
La Rata-Volöira
Labirinti
Libera
Lux in tenebris
Mondo ipogeo GSAM Cuneo
Mondo sotterraneo GG Ferrania
Notiziario DSL
Notiziario GGLerici
Notiziario attività GS Alassino
Notiziario GS Biellese
Notiziario GS Chiavarese
Notiziario SC Tanaro
Notiziario speleologico GS Rivarolo
Notiziario Speleologico Ligure
Orso Speleo Biellese
Panta Rei
Pertus
Piccolo Mondo Ipogeo
Ricerche GRS Stalattite
Speleorama
Stalattiti e stalagmiti
Strettoie
Tutto speleo

Lombardia
Atti CSCarsismo
Bollettino del GG Brescia
Bollettino del GS Varese
De Profundis
Erba in grotta
Fieraröl
GAEN
Gazzettino dell’Amicizia BS
Grotte di Lombardia
Il corsaro
Il geco
Il Grottesco
Il nottolario
Il tafano
Il tasso
Il tubolare
L’Alieno
L’InformaSpeleo
La Grigna al contrario
La talpa
Lo speleologo bergamasco
Notiziario GGBA
Notiziario GG Remeron
Ol Büs
Poligrotta
Rassegna di attività CS Carsismo
Rassegna speleologica GASC
Speciale Speleo CAI Lovere
Speleologia bresciana

Veneto, Trentino – Alto Adige
Annuario CS Proteo
Attività GG Schio CAI
Attività GS CAI Malo
Attività GS CAI Verona
Barbastrijo
Bollettino informativo GG Falchi
Bollettino interno GS VV
Bollettino ufficiale GS CAI Mestre
Buio pesto
Castelli sottoterra
El barbastrio dei Berici
El coel zelà
Esplorando GSValdobbiadenese
GASV
Graben
Gruppo Speleologico Opitergino CAI
Il Proteo
La Spluga
Loch
Mondo sotterraneo SAT
Notiziario ai soci GGF alchi
Notiziario bollettino interno GG Falchi
Notiziario GN Montelliano
Notiziario GSSAT Arco
Papesatan
Quaderni scientifici di Buio Pesto
Relazione Attività CISG
Relazione attività GS VV
Relazione attività speleologica GG Falchi
Relazione dell’attività GS CAI Verona
Scuro e carburo
Spelaion
Speleo CAI GS CAI Verona
Speleologia Veneta
Speleologia Veronese
Stalattite
USPI. Gruppo Grotte

Friuli – Venezia Giulia
Annali del GG XXX Ottobre
Atti e memorie CGEB
Attività speleologica sul carso goriziano
Bollettino AFrRicerche
Bollettino CAT
Bollettino GSI Pordenonese
Bollettino del GTS
Bollettino Interno
Bollettino S.Adriatica
Bollettino GG XX Ottobre
Cronache Ipogee
El buso
El Pipistrel
El teston de grota
Esplorare
Foglio Notizie USP
Helice
Höhlenforscherverein Hades Triest
I sotterranei di Trieste
Il Carso GS Bertarelli
Il Carso GS Triestino
Ipogea GS S.Giusto
La gazzetta dello speleologo
La nostra attività
La nostra speleologia
Lindner News
Mondo sotterraneo CSIF
Natura Nascosta
Notiziario CAT
Osservazioni meteoriche
Progressione
Quaderni del Catasto
Quaderni di speleologia e dell’ambiente carsico
Rassegna di attività FST
Ricerche e scoperte speleologiche
Ricerche e scoperte speleologiche sul Carso triestino
Sopra e sotto il carso
SpeleoAlp Valli
Speleologia Isontina
Studi e ricerche Lindner
Tutto CAT
Vita negli abissi

Emilia – Romagna, Toscana
Annuario GG Strobel
Annuario GS Vampiro
Annuario SC CAI Forlì
Attività GS Emiliano
Attività GSPGC
Attività SCCAIForlì
Bollettino di attività GS Reggiano
Bollettino di attività GS Rinolofi
Bollettino SS Riccionese
Eco Speleologica
Grotta Giusti
GSAVersiliese CAI
I Quaderni di Sottoterra
Il chirottero
Il geotritone
Ipoantropo
Ipogea GS Faentino
Ipogea GS Faentino [Serie 2]
La Grotta Giusti
Memorie FSRER
Monografie di Speleologia Emiliana
Notiziario ai soci GS Fiorentino
Notiziario Speleologia Emiliana
Rivista speleologica toscana
Sottoterra
Speleo
Speleocentotalpe…news
Speleologia Emiliana USB
Speleologia Emiliana [Serie 4]
Speleologia Emiliana [Serie 5]
Speleologia maremmana
Sperucola
Talp

Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Molise
Antrum
Archeologia Sotterranea
Atti della Stazione Scientifica di Stiffe
Bibliografia speleologica italiana
Bollettino del GS Perugia
Bollettino del GS Spoleto
Bollettino dell’ASR
Bollettino speleologico CSR
Ciauca
FSL News
Grunt
GS Gualdo Tadino
GS Guidonia
Il pipistrello ubriaco
Il poligrotta
Ipo
L’eco del pipistrello
La ciauca
La Scintilena
Memorie SC Chieti
Mondo Ipogeo
Monografie dei Quaderni del Museo Speleologico V. Rivera
Niphargus
Notiziario CSR
Notiziario del Niphargus
Notiziario GS Aquilano
Notiziario GS Grottaferrata
Notiziario SC Chieti
Notiziario SC Roma
Notiziario GS Stroncone
Nuova speleologia
Quaderni del Sotterraneo
Quaderni di Speleologia CSR
Quaderni GG Castelli Romani
Quaderni del Museo Speleologico V. Rivera
Quota meno
Rivista di speleologia marchigiana
Shaka Zulu
Sotterranei
Speleo Club Teramo News
SpeleoCENS
Speleologia del Lazio
Speleologia umbra
Speleotime
Storie dal buio
Umbria Profonda

Sardegna
10 anni insieme
Antheo
Bollettino GS Sassarese
Esplorando GSA Sassari
Gruttas e nurras
Il cavernicolo
Le monografie di Antheo
Muschio Selvaggio
Notiziario GG CAI Cagliari
Notiziario speleologico SC Domusnovas
Notiziario Speleologico Sardo
Nurras
Sardegna speleologica FSS
Sardegna speleologica GG CAI Cagliari
Specus news
Speleologia sarda
Speleomantes
Terra e acqua

Campania, Puglia, Basilicata, Calabria
Annuario CD Martina Franca
Annuario speleologico CAI Napoli
Appunti di speleologia lucana
Bollettino degli ‘Ndronici
Bollettino di informazioni CSM
Bollettino GAS Anelli
Bollettino GG Grottaglie
Bollettino GS Sparviere
Campania Speleologica News
CARS Notizie
Cryptae Aliae
Cultura ipogea
Gli Abissi
Grotte e dintorni
Grotte e grave
GS Ruvese
Itinerari speleologici F. Orofino
Itinerari speleologici FSP
L’ausi
La Speleologia
Le Monografie GS Sparviere
Libera!!!
Lo speleologo GRS
Lo speleologo GS Pugliese
Mondo ipogeo GS Dauno
Murgia sotterranea
Notiziario informativo FSP
Notiziario interno GS Sparviere
Puglia grotte
Quaderni di speleologia meridionale
Relazione di attività CSS Apogon
Relazione attività GSNeretino
Ricerche speleologiche CARS
Shunt
Speleologia dauna
Speleologia Lucana
Studi speleologici e faunistici sull’Italia Meridionale
Studia spelaeologica

Sicilia
Bollettino interno ASAS
Bollettino SSI Sicilia
CSE Notizie
Notiziario ARAS Agrigento
Speleoetna
Speleologia Iblea
Speleologia siciliana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *