Lo Speleo Club Roma sta partendo per il campo in Cilento, nella zona di Sanza, che si svolgerà approssimativamente dal 25 agosto al 4 settembre.

Il campo nel Cilento ha lo scopo di rivedere un’area carsica poco conosciuta ma molto interessante, esplorata dallo Speleo Club negli anni ’60: il sistema carsico del fiume Bussento, che viene inghiottito da una grotta presso Caselle in Pittari (inghiottitoio del Bussento) e ritorna alla luce nella risorgenza di Morigerati, dopo un percorso di circa 3 km. Altre grotte della zona sono probabilmente collegate a questo sistema, infatti nella valle che passa al di sopra del percorso sotterraneo del Bussento ci sono gli inghiottitoi di Caravo, Bacuta e Orsivacca, tutti grandi inghiottitoi, due attivi e uno fossile, con ingressi notevoli. Inoltre c’è l’inghiottitoio di Sanza, attivo e suborizzontale.

Le grotte sono quasi tutte attive, ma in settembre dovrebbe esserci poca acqua. Nella grotta del Bussento l’acqua è abbastanza inquinata, ma le altre sono percorribili.

Da notare che Sanza è ai piedi del Cervati e a 20 minuti dal mare.

Vorremmo avere il piacere di condividere il campo, con chiunque, del nord, centro e sud fosse interessato.

Quindi, per favore fateci sapere SUBITO, mancano pochi giorni è vorremmo renderci conto di quanti siamo per meglio organizarci


Notizia di Stefano Bevilacqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *