È iniziata ieri a Cisterna di Latina (LT) l’indagine speleologica nei sotterranei del Palazzo Caetani. La città di Cisterna, come molti altri centri italiani, ha una storia complessa caratterizzata da alterni periodi di abbandono e di restauro, di distruzione e ricostruzione.
Luogo simbolo della città è il Palazzo Caetani, costruito nel XVI secolo, nel sottosuolo del quale si celano interessanti strutture ipogee.
La struttura di base appare riconducibile alla rete caveale dalla quale sono stati ricavati tufo e pozzolana, con successivo adattamento della vasta rete ipogea a cantine, stalle e rimessa per carrozze.
Sono però visibili altre strutture, intercettate dalle “Grotte Caetani” a livelli diversi, con probabile precedente diversa destinazione d’uso.
L’indagine speleologica, frutto dell’accordo fra il Comune di Cisterna di Latina e la Società Speleologica Italiana, sarà condotta dalla Commissione Nazionale Cavità Artificiali mediante esplorazione diretta e utilizzo di video-ispezione, con l’obiettivo di aggiungere alle attuali evidenze ambienti non ancora noti, rapportando topograficamente la rete ipogea alle strutture di superficie per una migliore comprensione del rapporto suolo-sottosuolo.
L’indagine consentirà anche di individuare un percorso di fruizione turistica per la valorizzazione culturale e storica delle Grotte Caetani, ricostruendo con pannelli didattici la storia degli ipogei fino al recente, drammatico, utilizzo come rifugio per quattromila persone durante la seconda Guerra Mondiale.
http://www.cisterna.it/dettaglio.php?action=lista&location=222