Un’occasione unica per imparare la grammatica cinematografica e le tecniche di ripresa sotterranea da un esperto del settore

Se ami le grotte e vuoi documentarle con il video, non perdere il corso di III livello riservato ai Soci SSI, organizzato dal Comitato Esecutivo Emilia Romagna della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana, col patrocinio della Federazione Speleologica Regionale Emilia-Romagna e del Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa.

Il corso si terrà a Bologna, presso Casa Fantini, sede del Parco regionale Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa, nei giorni 2,3,4 e 9,10,11 febbraio 2024. Scarica il programma e la scheda di iscrizione dal sito della SSI.

Il docente del corso è Tullio Bernabei, speleologo, fotografo e documentarista, con una lunga esperienza di riprese sotterranee a livello internazionale.

Bernabei ti insegnerà la grammatica cinematografica, cioè il modo in cui le scene vanno girate e accoppiate per ottenere un risultato gradevole, scorrevole e non disturbante.

Ti spiegherà anche come usare al meglio le nuove tecnologie digitali, che permettono di realizzare prodotti audiovisivi con caratteristiche professionali a costi contenuti.

In aula, oltre alla parte teorica, progetterai insieme agli altri partecipanti un breve documentario da realizzare in grotta, scegliendo il tema, lo stile, la sceneggiatura, le riprese, il montaggio e la colonna sonora.

In grotta, metterai in pratica le tecniche di ripresa sotterranea, usando le luci, i punti di vista, il movimento e il ritmo più adatti.

Al termine del corso, visionerai il tuo documentario e riceverai i consigli e i suggerimenti di Bernabei per migliorarlo.

Non lasciarti sfuggire questa opportunità unica di imparare a girare video in grotta da un maestro del settore.

Iscriviti subito al corso e scopri come raccontare le storie del mondo sotterraneo che tanto ami.

Info e iscrizioni: https://speleo.it/site/corso-workshop-di-video-documentaristica-in-grotta/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *