1 – PRESENTAZIONE
Il Comitato Organizzatore dell’incontro speleologico “SpeleoLessinia 2011, In Preta al Panico!”,organizza un concorso di cortometraggi video a tema speleologico intitolato «SpeleoSpot 2011».
I cortometraggi dovranno avere una lunghezza minima di 30 secondi ed una lunghezza massima di 60 secondi.
Questa lunghezza ridotta vuole richiamare quella di uno spot pubblicitario televisivo ed il concorso si prefigge di stimolare la creatività dei video-maker nel voler trasmettere un messaggio con la difficoltà di un così ridotto tempo a disposizione. Uno spot, se fatto bene, è potentissimo! Incuriosisce, stimola ad approfondire l’argomento, a provare di persona i contenuti, lascia il segno.
Il campo d’azione è vastissimo; potremmo avere uno spot che pubblicizza una persona, un gruppo, una grotta, un animale, una sensazione, un attrezzo, un capo d’abbigliamento, un’azione, l’esplorazione, gli scavi, la vita di gruppo, l’amicizia, il fango, il divertimento, il dolore, la fatica, la puzza del sottotuta dopo un’uscita impegnativa, ecc., ecc.
L’importante è che lo spot trasmetta un messaggio; tante belle immagini messe assieme non sono niente se non riescono a lasciarti qualcosa dentro. A volte sono più significative le riprese fatte con la macchina fotografica piuttosto che con una videocamera professionale; quindi chiunque è in grado di presentare il proprio lavoro, anche se non è il mago dei montaggi al computer.
Gli spot potranno essere realizzati in ogni tipo di forma comunicativa visiva: riprese video, montaggio di fotografie, fumetti, testi, grafica digitale, animazioni, ecc.
Oltre al miglior spot, verrà istituito un premio speciale per quello che meglio rispetterà i temi del convegno internazionale “Esplorare per conoscere, conoscere per salvare”.
Il concorso non è a fini di lucro.
I lavori dei partecipanti saranno visibili prima, durante e dopo il raduno in un apposito canale YouTube realizzato in appoggio al sito ufficiale del raduno www.speleolessinia.it
Richiesta informazioni: spot@speleolessinia.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

2 – REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Ente Organizzatore: Comitato Organizzatore SpeleoLessinia 2011.
Nome del Concorso: SpeleoSpot 2011.
Tema del concorso: qualsiasi filmato a tema speleologico con preferenza per quelli che tratteranno il tema del convegno: “Esplorare per conoscere, conoscere per salvare”.
Richiesta informazioni: spot@speleolessinia.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Condizioni di accesso

Questo concorso è aperto a tutti coloro che hanno compiuto il 18° anno di età , di qualsiasi nazionalità. La partecipazione è limitata ad un massimo di 3 spot per autore Durata minima 30 secondi Durata massima 60 secondi Compilare in tutte le sue parti e firmare il modulo di iscrizione inviare il video, copiato in duplice copia su CD o DVD al seguente indirizzo: SEDRAN SANDRO
VIA NAZIONALE 259/5
30034 MIRA (VE)
ITALIA
Scadenza presentazione dei filmati: 15 settembre 2011 (farà fede il timbro postale). Informateci dell’avvenuta spedizione postale scrivendo a : spot@speleolessinia.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Per tutta la durata del Concorso, collegarsi all’indirizzo www.speleolessinia.it per verificare eventuali comunicazioni e/o variazioni in merito al concorso.
NOTE BENE: Durante la proiezione a Negrar e sui siti internet ove saranno pubblicati, ogni spot sarà corredato da una scheda con il titolo, nome dell’autore, dei partecipanti, montaggio, fotografia, ecc… Per questo motivo consigliamo di NON inserire all’interno dello spot queste informazioni e di usare i pochi secondi a disposizione solo per tramettere il vostro messaggio.

3 – SPECIFICHE DEI VIDEO

HD: 1920 x 1080 (1080p) o 1280×720 container MP4 codec H264, audio AAC
oppure
SD: 720 x 576 (DV) container MP4 codec H264, audio AAC
Bit rate: Dato che il bit-rate dipende molto dal codec, non c’è un valore minimo o consigliato. I video devono essere ottimizzati in termini di risoluzione, proporzioni e frequenza fotogrammi, anziché di bit rate.
Frequenza fotogrammi: La frequenza di fotogrammi al secondo del video originale deve essere mantenuta senza ricampionamento. In particolare, il “pulldown” (letteralmente, “tirare giù”) e altre tecniche di ricampionamento della frequenza fotogrammi sono altamente sconsigliate.
Codec: Preferibile H.264 o MPEG-2.
Container: preferiti FLV, MPEG-2 e MPEG-4
Audio: Preferibile MP3 o AAC, Container preferiti FLV, MPEG-2 e MPEG-4, Frequenza di campionamento 44.1 kHz, Canali 2 (stereo)

L’organizzazione si riserva il diritto di non accettare video in altri formati

Lingua ufficiale
Inglese. Nel parlato o nei sottotitoli.
Lingua non vincolante se il video è comunque comprensibile.
La mancata traduzione non comporta esclusione, ma avrà un punteggio negativo nella valutazione generale.

Musica: Per la colonna sonora dei video, SpeleoLessinia2011 invita i partecipanti ad utilizzare i brani con licenzaCommon Creative, ad esempio da http://www.jamendo.com liberamente utilizzabili per gli scopi del concorso.

Copyright: Il Partecipante s’impegna ad utilizzare esclusivamente immagini per le quali possiede i diritti e musiche rilasciate secondo lo standard Common Creative : “Attribuzione – Non Commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported” http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/ o equivalenti, ovvero a fornire documentazione per musica o immagini non depositati alla SIAE (o ad ogni altra società di diritti d’autore).

Il lavoro presentato al concorso deve poter essere distribuito, libera da diritti di diffusione, da parte di SpeleoLessinia2011, nell’ambito degli scopi del concorso, a Negrar, YouTube o altri siti internet di pubblico dominio.

I lavori proposti saranno sottoposti individualmente a verifica da parte del Comitato Organizzatore che informerà il Partecipante per email della accettazione (o non accettazione) .
I video accettati da SpeleoLessinia 2011 saranno pubblicati sul sito ufficiale della manifestazione www.speleolessinia.it, e su un canale YouTube appositamente creato http://www.youtube.com/user/spotspeleolessinia?feature=mhum

4 – DESIGNAZIONE DEI VINCITORI

Voto del pubblico: Gli iscritti all’incontro internazionale di speleologia “In Preta al Panico – SpeleoLessinia 2011” potranno esprimere le loro preferenze a Negrar durante le giornate dell’incontro.
Il termine ultimo per le votazioni verrà comunicato all’atto di iscrizione al raduno.
Ogni iscritto potrà esprimere la preferenza una sola volta su:

Miglior spot Spot più divertente Ci sarà poi un premio speciale derivato dal numero di votazioni “mi piace” ricevute dai clip una volta che saranno pubblicati sul canale YouTube “spotspeleolessinia”.
Voto della giuria: La giuria internazionale è composta da riconosciuti esperti.
La giuria si esprimerà, in base ai criteri descritti nel regolamento, in completa ed insindacabile autonomia ed assegnerà un premio per:

Miglior spot in assoluto Miglior spot “Esplorare per conoscere, conoscere per salvare” Fotografia Montaggio La giuria assegnerà un solo premio per autore e potranno essere istituite altre categorie di premio.
Risultati: Le premiazioni del concorso verranno comunicate durante l’incontro di SpeleoLessinia 2011.
Premi: In palio forniture di prestigiosi vini della Valpolicella (Amarone, Recioto, …).

5 – DUPLICAZIONE, SUPPORTI, DISTRIBUZIONE
I partecipanti del concorso autorizzano gli organizzatori di Spelolessinia2011 ad utilizzare i video presentati e distribuirli sul web ed altri canali senza fini di lucro.
SpeleoLessinia 2011 si riserva il diritto di utilizzare il lavoro inviato dal Partecipante sui seguenti supporti:

Duplicazione di supporti fissi (DVD / HDVD / Blue ray / CD / mini-DV, HDV, BETA, (elenco non restrittivo) nell’ambito di una diffusione esclusivamente gratuita. Diffusione sul Sito SpeleoLessinia 2011, sever You-Tube, Facebook, Scintilena etc., (elenco di server video non restrittivo), possibilità di essere integrati in altri siti internet grazie alla funzione . Diffusione all’interno di aree definite dall’organizzazione o locali di Negrar, per la quale l’organizzazione non percepisce alcun introito. I Partecipanti accettano quindi espressamente che i video possano essere liberamente inoltrati verso altri siti internet, e in particolare Youtube, Facebook etc…
Quindi, ogni Partecipante riconosce che SpeleoLessinia 2011 non possa impedire ulteriori utilizzi, modifiche, alterazioni ecc. dei lavori presentati, da parte di terzi senza autorizzazione.

6 – RESPONSABILITA’ DEI PARTECIPANTI
Il carattere xenofobo, pornografico, violento o ingiurioso del contenuto, la responsabilità civile di errate tecniche di corda o utilizzo non corretto del materiale che rischiano di mettere in pericolo la vita delle persone, azioni o concetti che esprimano scarsa attenzione alla tutela dell’ambiente – in particolare quello ipogeo, il mancato rispetto dei diritti d’autore e dei diritti all’immagine sono motivi che possono portare SpeleoLessinia 2011 a non pubblicare il lavoro del partecipante, a ritirarlo dal sito e a squalificare il Partecipante. Questo elenco non è né esauriente né limitativo.
SpeleoLessinia 2011 declina ogni responsabilità in caso di mancato rispetto di questi impegni da parte dei Partecipanti.
In caso di mancato rispetto di questi impegni, ogni Partecipante s’impegna a farsi carico di spese, danni e interessi, importi transazioni, onorari ragionevoli di consulenti, esposti da SpeleoLessinia 2011, relativi ad un’eventuale azione giudiziaria intrapresa da un terzo, in particolare sul fondamento dei suoi diritti anteriori e che coinvolgono il Participante.

7 – MODIFICA DEL CONCORSO E DEL REGOLAMENTO
SpeleoLessinia 2011 si riserva il diritto di abbreviare, aggiornare, modificare o annullare il concorso nell’eventualità di un caso di forza maggiore che rendesse impossibile lo svolgimento del Concorso in conformità alle disposizioni del presente regolamento, senza che possa essere addebitata alcuna responsabilità in merito e senza alcuna pretesa di risarcimento da parte dei Partecipanti.
Nell’ipotesi in cui dovessero verificarsi tali annullamenti, modifiche o aggiornamenti, SpeleoLessinia 2011 s’impegna ad informarne per posta elettronica tutti i Partecipanti e, in tal caso, a comunicare loro le nuove regole a cui dovranno attenersi come annessi ai presenti atti.
Controversia: La partecipazione al concorso implica l’accettazione irrevocabile e senza riserve del presente regolamento. In caso di contestazione o reclamo per qualsiasi ragione, le richieste dovranno essere inviate per iscritto all’attenzione della organizzazione dell’incontro di SpeleoLessinia 2011.

8 – PRIVACY
Ai sensi dell’articolo 13 Dlgs 196/2003, il Partecipante è informato che il mancato consenso e relativa compilazione dei campi relativi alle domande obbligatorie sulla scheda di partecipazione comporta la non partecipazione al Concorso. La raccolta d’informazioni personali sul Partecipante da parte di SpeleoLessinia 2011 ha lo scopo di garantire il corretto funzionamento del Concorso medesimo.
Per ogni approfondimento vedi il documento allegato Privacy. http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/

Questo regolamento, con variazioni specifiche, è stato utilizzato da:
2011 SpeleoLessinia In Preta al panico – Negrar (VR)
2010 SpeleoClips II EuroSpeleo Image’In – Casola (RA)

info: spot AT speleolessinia.it
Poui avere maggiori info qui: http://www.speleolessinia.it/regolamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *