Scopri le tecniche avanzate di monitoraggio idrologico e le ricerche del Laboratorio Carsologico di Bossea

Il corso nazionale di idrologia carsica, organizzato sotto l’egida della Scuola Nazionale di Speleologia e della Struttura Operativa Bossea CAI, in collaborazione con DIATI Politecnico Torino e Laboratorio Speleologico e di tecniche fluorimetriche ATS, si terrà presso Bossea, in provincia di Cuneo, dal 9 all’11 giugno 2023.

La struttura organizzativa base del Gruppo Grotte CAI Novara sarà responsabile della gestione del corso.

Il corso fornirà informazioni idrologiche di base e metodologie affidabili per monitorare in autonomia i flussi idrologici epigei e sotterranei e interpretarne i dati.

Inoltre, sarà valido come aggiornamento per Titolati e Qualificati di speleologia CAI.

Il Laboratorio Carsologico di Bossea, istituito nel 1969, svolge ricerche continuative nei settori dell’idrogeologia, della meteorologia ipogea, della biospeleologia e della radioattività naturale con avanzate apparecchiature e metodologie di studio, in collaborazione con la struttura DIATI del Politecnico di Torino.

Il corso si svolgerà in tre giorni, con una serie di lezioni e attività pratiche.

Il programma prevede l’approfondimento di tematiche quali gli acquiferi in rocce carbonatiche, il bilancio idrologico di un sistema carsico, la misura della portata idrica, le caratteristiche chimico-fisiche delle acque carsiche, i traccianti naturali e artificiali fluorescenti, i tipi di tracciamenti e la loro interpretazione, l’analisi spettro fluorimetrica e i tracciamenti in ambiente impervio.

Gli allievi dovranno essere dotati di abbigliamento idoneo per la progressione in grotta orizzontale con acqua e portare i propri strumenti di misura, se ne possiedono.

In alternativa, sarà disponibile un termo-idrometro tarato e certificato per confronto con la strumentazione personale.

Il costo per i soci CAI sarà di 155 euro a persona, alloggio, colazione e cena compresi, mentre il pranzo sarà libero, prenotabile al mattino al bar delle grotte con un costo di 10-15 euro a persona.

I non soci CAI sono pregati di contattare il direttore per l’iscrizione alla sezione di Novara o l’acquisto di un tesseramento annuale.

Scarica qui la brochure per l’iscrizione: