SPELEO CLUB CAI SANREMO
?“CORSO DI SPELEOLOGIA” DAL 25 SETTEMBRE AL 27 OTTOBRE 2013.

La scuola di speleologia di Sanremo organizza il ventunesimo corso di 1° livello – Introduzione alla Speleologia – guidato da istruttori qualificati C.A.I. (Club Alpino Italiano) e S.S.I. (Società Speleologica Italiana).
La speleologia è lo studio scientifico delle grotte. Nata come scienza si è rapidamente diffusa tra gli sportivi in cerca di emozioni e voglia d’esplorazione divenendo un ottimo esempio di connubio tra scienza e sport, il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente. Il regno delle grotte è un mondo di rara bellezza, un mondo ancora sconosciuto e segreto dove l’esplorazione, la ricerca e gli studi scientifici hanno ancora infiniti orizzonti.
Il corso prevede lezioni teoriche, che si terranno il mercoledì sera presso la sede del C.A.I. di Sanremo in Piazza Cassini 13 e quattro uscite domenicali, di cui tre in grotta ed una in palestra di roccia.
Il termine delle iscrizioni è il 25 settembre, data di inizio del corso; età minima anni 15 (per i minori di anni 18 è indispensabile l’assenso scritto dei genitori); per tutti è richiesto il certificato medico di idoneità fisica (sportivo non agonistico) e due foto formato tessera.
La quota di partecipazione è di 120 euro e comprende: assicurazione infortuni; manuale di speleologia; utilizzo del materiale di gruppo; materiale da progressione in dotazione a ciascun allievo per il periodo del corso; tessera dello Speleo Club CAI Sanremo.

Programma di massima
Teoria
25 settembre Presentazione del corso – Abbigliamento – Alimentazione – Proiezione di un filmato.
2 ottobre Tecniche di progressione.
9 ottobre Carsismo – Biospeleologia – Idrologia.
16 ottobre Primo soccorso.
23 ottobre Topografia e rilievo.
Pratica
29 settembre Esercitazione in palestra di roccia alla Rocca di Andagna (IM).
13 ottobre Grotta in prov. di IM
20 ottobre Grotta in prov. di IM
27 ottobre Grotta in prov. di IM
(Possibili grotte, in Val Nervia e Valle Argentina: Grotta degli Strassasacchi, Pozzo di Monte Comune, Abisso del Pietravecchia, Tana dei Rugli, Grotta della Melosa).

Le uscite si effettueranno con mezzi propri. Il programma può subire variazioni per esigenze tecnico organizzative o per avverse condizioni meteo.
Per informazioni telefonare a:
Fabrizio 349 6988945 – Alessandro 338 5260907 – oppure al C.A.I. allo 0184 505983 o recarsi personalmente il martedì e venerdì a partire dalle ore 21.30, o visitare il sito www.caisanremo.it/speleologia
Scoprite con noi le affascinanti bellezze del mondo sotterraneo!
Arrivederci in grotta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.