Il Club Alpino Italiano, attraverso la sua Scuola Nazionale di Speleologia, in collaborazione con la Sezione CAI di Castrovillari e la Sottosezione CAI di Cerchiara di Calabria, sta organizzando il Corso Nazionale di Tecnica per Istruttori di Speleologia, che si svolgerà dal 23 al 27 maggio 2023 a Cerchiara di Calabria.

Il corso, che è rivolto ai titolati di speleologia, ha l’obiettivo di rivedere le manovre descritte nel Manuale Tecnico Operativo e di aggiornare alcune delle indicazioni presenti nel suddetto MTO. In particolare, saranno rivolte attenzioni alle manovre di autosoccorso, ai paranchi e alle teleferiche.

Il corso prevede un incontro online propedeutico alle attività che saranno svolte durante il corso e attività in palestra di roccia dal mercoledì al venerdì. La metodologia prevede l’utilizzo di un protocollo di lavoro che permetterà di standardizzare i risultati ottenuti. Saranno utilizzate anche due celle di carico per leggere in tempo reale i valori delle forze in gioco durante le manovre.

La quota di partecipazione al corso è di € 250,00 e comprende alloggio presso la struttura sede del corso, vitto, i pasti presso la struttura dal pranzo di martedì 23 al pranzo di sabato 27 e gli alimenti necessari durante le esercitazioni in ambiente.

Il corso è aperto esclusivamente ai titolati SNS-CAI in regola con il tesseramento per l’anno in corso. I partecipanti dovranno presentarsi muniti di attrezzatura personale in buono stato e abbigliamento idoneo per la progressione in parete anche in caso di pioggia.

La frequentazione delle grotte e delle palestre di roccia sono attività che presentano dei rischi. La Scuola Nazionale di Speleologia del CAI adotta tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambiti si operi con ragionevole sicurezza. Con l’adesione all’esame, il candidato è consapevole che nello svolgimento dell’attività speleologica un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile.

Il numero massimo dei partecipanti è fissato in 25. In caso fossero disponibili ancora dei posti alla data di chiusura delle iscrizioni ovvero al 12 maggio, potrà essere consentito, a discrezione della direzione, l’ammissione come osservatori, di qualificati di speleologia CAI che ne facessero richiesta (lista d’attesa).

Il corso sarà ospitato presso alcune strutture del Santuario Madonna delle Armi di Cerchiara. La struttura è dotata di bagni comuni. Ogni partecipante dovrà provvedere al necessario per curare la propria igiene.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni, è possibile contattare la Segreteria IS Emanuela Neri al cellulare 3475595918 o via e-mail emanuela.neri@sns-cai.it. È possibile anche visitare il sito web www.sns-cai.it.