Stage applicativo sulle tecniche di tracciamento in grotta e idrologia carsica dal 17 al 18 Settembre 2022 Presso il Rifugio speleologico “C. Seppenhofer” di Taipana (UD)

Scopo del corso è quello di mettere in grado speleologi e naturalisti motivati a operare autonomamente, per eseguire studi di idrogeologia carsica, utilizzando le tecniche di tracciamento.
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di determinare quantitativamente le portate di un torrente alpino e di effettuare un tracciamento idrologico qualitativo.

Possono partecipare al corso speleologi e naturalisti maggiorenni in buone condizioni fisiche.
Livello impegno culturale: buona conoscenza della materia speleologia e basi di idrologia carsica.
La parte logistica, in aula e in campo, è organizzata dal Centro ricerche carsiche “C. Seppenhofer” (CRCS) e la Società Adriatica di Speleologia, mentre la parte didattica è organizzata dal Laboratorio speleologico e di tecniche fluorimetriche (LSTF), che mette pure a disposizione le apparecchiature in laboratorio e in campo.

Il corso è valido quale aggiornamento tecnico IT ed AI CNSS-SSI e per ISS CAI.

E’ previsto un numero massimo di 20 partecipanti. Nel caso le adesioni superassero i posti disponibili, il corso verrà ripetuto nella primavera 2023.

Organizzazione a cura di:

Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana

Scuola di Speleologia S.S.I.  della Società Adriatica di Speleologia

Centro Ricerche carsiche “C. Seppenhofer”, APS

e il Laboratorio Speleologico di Tecniche Fluorimetriche, APS

Scarica la brochure per l’iscrizione