La nuova edizione speciale di Subterranean Biology svela i segreti degli ecosistemi subterranei e il piano per la loro conservazione

È appena stata pubblicata una nuova edizione speciale del notiziario Subterranean Biology, dedicata al progetto DarCo, che mira a colmare le lacune di conoscenza per la biodiversità subterranea europea verso la sua efficace conservazione.

Il numero speciale, curato da Stefano Mammola e Fabio Stoch, e che coinvolge Ana Sofia Reboleira, Melissa Meierhofer e Tiziana di Lorenzo come guest editor, presenta una serie di articoli prodotti dai collaboratori del progetto DarCo e dai ricercatori che desiderano arricchire la conoscenza della fauna subterranea europea e contribuire alla sua conservazione.

DarCo è un progetto Biodiversa+ che si propone di mappare i modelli di biodiversità subterranea in tutta Europa e di sviluppare un piano esplicito per incorporare gli ecosistemi subterranei nella Strategia per la biodiversità dell’Unione europea (UE) per il 2030.

I dati raccolti serviranno per prevedere le risposte delle specie alle minacce umane e progettare un piano per proteggere la biodiversità subterranea che completerà la corrente rete di aree protette dell’UE (Natura 2000).

Gli ecosistemi subterranei ospitano una vasta diversità di organismi specializzati e endemici che rappresentano una frazione unica della diversità tassonomica, filogenetica e funzionale globale.

Inoltre, essi forniscono servizi ecosistemici cruciali, ma sono sistematicamente trascurati negli obiettivi post-2020 per la biodiversità e il cambiamento climatico.

DarCo è la risposta a questa mancanza di protezione, ponendo l’attenzione sulle specie subterranea e sulla loro importanza per la conservazione della biodiversità.

La nuova edizione speciale del notiziario Subterranean Biology è quindi un’importante risorsa per i ricercatori e gli appassionati di biologia subterranea, che desiderano approfondire la conoscenza di questa fascinosa e poco conosciuta area di ricerca, nonché per coloro che sono impegnati nella conservazione della biodiversità e degli ecosistemi subterranei.

Maggiori info e fonte della notizia: https://subtbiol.pensoft.net/topical_collection/219/?fbclid=IwAR38B3lsf34ziRYj3RtkG1BCjzxTDIUk1xzN_zbLT2l2NLIKrmTZ81Cf9L8