Un giovane avventuriero si è trovato in difficoltà nella grotta più profonda delle Marche, ma è stato salvato grazie all’intervento tempestivo degli speleologi.

Piobbico, 15 ottobre 2023 – Un’escursione solitaria nella grotta delle Tassare, la più profonda delle Marche, si è trasformata in una disavventura per un giovane di 22 anni proveniente da Urbania.

Il giovane aveva deciso di calarsi da solo nella grotta, situata sul versante nord-est del Monte Nerone, ma ha incontrato delle difficoltà durante l’uscita.

Sfortunatamente, l’attrezzatura non era al top e risalire i numerosi pozzi della Grotta delle Tassare è diventato per lui impossibile, colto dallo sfinimento.

L’allarme è stato dato da un amico che, preoccupato dal fatto che il giovane non si facesse vivo o uscisse come previsto, ha chiesto l’intervento di soccorso.

La fortuna ha voluto che un gruppo del Gruppo Speleo di Urbino si trovasse nelle vicinanze della grotta.

L’amico ha immediatamente attirato l’attenzione del gruppo di speleologi spiegando la situazione.

Il gruppo si è mosso rapidamente per raggiungere il giovane.

I pompieri di Cagli e un gruppo Saf (Speleo Alpino Fluviale) da Pesaro sono stati allertati e sono giunti sul luogo per garantire ulteriore supporto.

Inoltre, è stato richiesto l’intervento di un elicottero.

Fortunatamente, il giovane non ha subito lesioni e, anche se affamato e assetato, è stato portato in salvo e trasportato al più vicino ospedale.

L’incidente ha ha avuto esito positivo solo grazie alla fortuna di trovare sul posto in quel momento degli speleologi, e intorno alle 16.40 l’intervento dei pompieri è stato concluso.

La vicenda sottolinea l’importanza della preparazione e della consapevolezza durante le escursioni in ambienti sotterranei.

È fortemente sconsigliato andare in qualsiasi grotta da soli, senza preparazione e senza l’attrezzatura adeguata, tanto peggio una grotta impegnativa come quella delle Tassare.

Fonte della Notizia: Il Resto del Carlino

https://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/cronaca/prigioniero-grotta-tassare-piu-profonda-delle-marche-b0ebc952

Un pensiero su “Disavventura Nella Grotta delle Tassare: Giovane 22enne Liberato dagli Speleologi”
  1. mi piacerebbe sapere come ha trovato l’ingresso della cavità che non è in mezzo a una strada. Sono state messe segnalazioni? Una volta ‘le tassare’ avevano una specie di cancello o sbaglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *