‘Gli speleologi sono una famiglia’

In una lettera, la National Cave Rescue Commission (NCRC) degli Stati Uniti ha espresso la sua sincera gratitudine alle squadre di soccorso internazionali che hanno partecipato al complesso salvataggio di un loro connazionale in una grotta turca.

La storia di solidarietà internazionale è un esempio di quanto la comunità speleologica sia unita nel fornire aiuto quando è necessario.

Quando è giunta la notizia di un speleologo americano gravemente malato a oltre 1.000 metri di profondità in una grotta in Turchia, negli Stati Uniti è scattato un sentimento di sorpresa e preoccupazione.

Tuttavia, questo stato d’animo è stato presto soppiantato da meraviglia, gratitudine e stupore mentre osservavano le incredibili squadre di soccorso, come parte di una risposta ECRA (European Cave Rescue Association), disposte ad aiutare uno sconosciuto in una terra straniera e portare a termine con successo il salvataggio.

La NCRC in questa lettera desidera ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo enorme evento, dai soccorritori agli organizzatori, e a tutti coloro che hanno fornito assistenza in molti modi diversi.

Le competenze specializzate hanno tutte contribuito all’esito positivo del Salvataggio nella Grotta Morca.

La NCRC ha esteso un invito aperto a tutti coloro che hanno partecipato al salvataggio in Turchia a visitare gli Stati Uniti, offrendo la possibilità di esplorare grotte e condividere esperienze di speleologia e di soccorso in grotta.

Essi sperano di poter ricambiare lo stesso sostegno in caso di emergenza in territorio americano.

La comunità speleologica dimostra ancora una volta che, indipendentemente dal luogo nel mondo, gli speleologi sono una famiglia.

Il messaggio di riconoscenza è stato firmato da Gretchen Baker, la Coordinatrice Nazionale della National Cave Rescue Commission.

La NCRC si impegna nella formazione di alta qualità e nell’educazione pubblica, ponendo l’accento sulla conservazione e sulla responsabilità ambientale, con l’obiettivo di garantire il miglior esito possibile per chiunque ne abbia bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *