Un’operazione di soccorso rischiosa ma efficace nella regione di Cornovaglia

Nella remota regione di Minions, in Cornovaglia, un uomo è stato salvato dopo essere rimasto intrappolato all’interno di una miniera abbandonata.

Il soccorso è stato coordinato dalla Devon Cave Rescue Organisation (DCRO) dopo che un gruppo di esploratori non è riuscito a fare ritorno dalla Phoenix Mine.

Secondo quanto riportato dalla DCRO, il gruppo era entrato nella miniera intorno alle 11:00 GMT di sabato 3 Febbraio 2024.

Quando uno dei membri non è riuscito a tornare in superficie, un amico ha lanciato l’allarme.

Inizialmente si pensava che due persone fossero intrappolate, ma uno è riuscito a liberarsi autonomamente.

L’uomo, invece, è stato trovato bloccato a circa 14 metri di profondità in un pozzo della miniera.

Le operazioni di soccorso sono state complesse e rischiose, con il malcapitato che era sospeso su delle corde nel pozzo.

Fortunatamente, il soccorso è stato effettuato con successo: un paramedico e un membro della squadra della DCRO sono stati calati nel pozzo intorno alle 19:40 GMT.

Dopo aver somministrato al paziente dei farmaci per stabilizzarlo, è stato sollevato in superficie utilizzando una barella specialistica per grotte.

Zak Harvey-Brewer, della East Cornwall Search and Rescue, ha commentato che la regione è nota per le sue miniere e grotte, e che l’intervento è stato un chiaro esempio di coordinamento e utilizzo delle competenze disponibili.

Dopo il salvataggio, l’uomo è stato trasportato in ospedale, dove si è rivelato essere in condizioni sorprendentemente buone, considerando l’esperienza vissuta.

Fonte: https://www.bbc.com/news/uk-england-cornwall-68197505

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *