Con l’annuncio dell’organizzazione di un seminario sul monitoraggio in grotta, la Società Speleologica Italiana conferma ufficialmente che nel 2022 non si svolgerà il tradizionale Raduno Nazionale di Speleologia del Ponte dei Morti.

Il 4 Maggio, data che celebra la Tragedia di Superga, giorno prima del fatidico 5 Maggio “Morte di Napoleone”, la Società Speleologica Italiana ha annunciato l’organizzazione di un seminario sul monitoraggio in grotta che si svolgerà durante il Ponte dei Morti.
Il Raduno Nazionale di Speleologia, che tradizionalmente viene svolto durante il ponte del Primo Novembre, quindi quest’anno non ci sarà.
Uno dei fiori all’occhiello della speleologia italiana, il più bel raduno di speleologia del Mondo che tutta la comunità internazionale ci invidia, momento ludico di incontro, di scambio e di confronto, per quest’anno non si farà. Nessuno l’ha organizzato, nessuno l’ha proposto, per l’incertezza del COVID nessuno l’ha cercato.

Al suo posto, la Società Speleologica Italiana annuncia lo svolgimento di un “Seminario Nazionale sui monitoraggi ambientali in grotte naturali”.
Non si sa dove si svolgerà il corso “ma intanto segnatevi la data”.

Viene scelta l’occasione del Ponte dei Morti proprio per coinvolgere il maggior numero di partecipanti possibile, si prospetta un incontro “ad ampio spettro” con la partecipazione di soggetti che si occupano di grotte in modo professionale o proprio per professione: “Coinvolgendo chi in Italia si occupa da anni di monitoraggi di grotta, sia fisici che biologici e allargando le docenze anche oltre i confini nazionali; ad oggi si prevede di coinvolgere il team del progetto PRIN “showcave”, della stazione ipogea permanente di Bossea, il Dipartimento di Biologia e Geologia dell’Un. di Almeria, il gruppo di lavoro SIA Bue Marino – Ramo Nord, il team del progetto Ariadeghe, l’AGTI e, naturalmente, l’Istituto Italiano di Speleologia.

Al termine del comunicato, la SSI ipotizza la fruizione anche in modalità Webinar; modalità che, in due anni di ristrettezze, ha dato vita di volta in volta a lezioni on line su temi scientifici come con le “Pillole di grotta”, dando la possibilità a chi stava a casa di ampliare le proprie conoscenze, e in alcuni casi proprio ad ottenere titoli, come nel caso del Corso per Istruttore di Speleologia in cavità artificiali, svolto quasi interamente On Line.

Il seminario offrirà un’alternativa di crescita intellettuale agli speleologi, che già si vedevano a portare fiori sulle tombe dei propri defunti il 2 Novembre.
Maggiori info sul seminario, alla pagina della Società Speleologica Italiana:
http://www.speleo.it/site/index.php/newss/1264-seminario-nazionale-monitoraggi-ambientali-in-grotte-naturali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *