Il nº 29 (2023) della rivista edita dal Grupo de Espeleología de Villacarrillo (G.E.V.) presenta articoli dedicati alla radiocomunicazione sotterranea, alla caratterizzazione del karst superficiale di Isla de la Juventud (Cuba), all’esplorazione della mina di acqua di Alcaudete (Carmona) e alla valutazione dei rischi geologici del carso cubano.

Il nuovo numero della rivista digitale GOTA A GOTA, edita dal Grupo de Espeleología de Villacarrillo (G.E.V.), è ora disponibile online. Questa pubblicazione, dedicata all’esplorazione degli ambienti ipogei, presenta una varietà di articoli che spaziano dalla radiocomunicazione sotterranea all’analisi dei rischi geologici del karst cubano.

Il numero 29 (2023) della rivista presenta una copertina accattivante e un’editoriale che introduce i temi trattati nella pubblicazione. Tra gli articoli di maggior rilievo, spicca quello di Javier Moldessulla radiocomunicazione sotterranea in HF e MF presso la Sima Aradelas, Folgoso del Caurel, Lugo. Inoltre, gli autori Efrén José Jaimez Salgado, Mario Guerra Oliva, Yondreys Martínez Puche e Homero Menéndez Pérez propongono una caratterizzazione e mappatura a grande scala del carso superficiale del municipio speciale Isla de la Juventud, Cuba.

La rivista presenta anche uno studio espeleoarcheologico della mina di acqua di Alcaudete (Carmona), una straordinaria opera di ingegneria idraulica romana, a cura di José Millán Naranjo e Juan Manuel Román Rodríguez. Inoltre, Leslie F. Molerio-León e Ana M. Sardiñas Gómez presentano una valutazione dei rischi geologici del carso cubano, con particolare attenzione ai domini degli acuiferi carsici.

Infine, gli autori José Bermejo, José Vicente Pardo e Tomeu Mateu presentano un articolo sulla zona degli Alrededores de El Caló (Pollença, Mallorca), situata nel Paraje Natural de la Serra de Tramuntana.

Il nuovo numero della rivista GOTAA GOTA è un’importante fonte di informazioni per tutti gli appassionati di esplorazione degli ambienti ipogei e rappresenta uno strumento prezioso per approfondire le conoscenze su questo campo di ricerca. La rivista è disponibile online e può essere consultata gratuitamente da chiunque sia interessato.

Scarica l’ultimo numero qui: https://sites.google.com/site/espeleovillacarrillo/home/gota-a-gota-no-29-2023