Con una sonda endoscopica filmato un cunicolo sconosciuto che potrebbe risolvere uno dei grandi misteri della Piramidi dando l’accesso alla vera camera funeraria della Piramide di Cheofe.

Il Cairo – Questa mattina un team internazionale di egittologi ha presentato ufficialmente la scoperta di un cunicolo sotterraneo posto sotto la Piramide di Cheope. La scoperta è stata realizzata grazie all’utilizzo di uno scanner muonico e potrebbe costituire la scoperta del secolo in campo archeologico.

Lo ScanPyramids Project, è un progetto internazionale che dal 2015 analizza la struttura interna delle grandi piramidi della IV dinastia (2620-2500 a.C. circa) nei siti di Dahshur e Giza, a sud del Cairo, con l’intento di individuare eventuali camere o corridoi finora sconosciuti.

Così un gruppo di ricerca internazionale coordinato dalla facoltà d’Ingegneria dell’Università del Cairo e dal francese HIP.institute (Heritage, Innovation and Preservation), si è avvalso di tecnologie avanzate che hanno permesso di indagare nel sottosuolo della Grande Piramide senza effettuare scavi.

Grazie alla termografia a infrarossi, prospezioni con georadar e simulazioni 3D, si era già a conoscenza della presenza di un vuoto nei pressi della Piramide di Cheope. Uno scanner muonico che misura l’interazione tra i raggi cosmici e gli atomi, ha realizzato una radiografia estremamente precisa di una struttura sotterranea lunga circa 10 metri, posta sopra all’attuale ingresso turistico della piramide.

Una sonda endoscopica infilata tra i blocchi di pietra ha finalmente mostrato il cunicolo agli studiosi.

Resta da capire la reale funzione del cunicolo, apparentemente servito per alleggerire il peso della grande galleria sottostante.

Molto più ottimista l’egittologo Zahi Hawass – quello con il cappello da Cowboy nei programmi televisivi sull’Antico Egitto, membro del comitato scientifico permanente che ha parlato di scoperta del secolo e del possibile accesso alla vera stanza di sepoltura del faraone Cheope.

Fonte: National Geographic https://www.nationalgeographic.it/piramide-di-cheope-scoperto-un-nuovo-corridoio-in-una-delle-sette-meraviglie-del-mondo-antico