Esercitazione disostruttori CNSAS

40 tecnici della Commissione Disostruzione CNSAS Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico provenienti da tutta Italia a “scuola di manzi” a Sassari.

Si è svolto questo fine settimana il seminario formativo teorico-pratico organizzato dalla Commissione Disostruzione del CNSAS tenutosi a Sassari, finalizzato allo studio dell’impiego controllato dell’esplosivo in scenari di emergenza e soccorso ad infortunati in ambiente montano ed ipogeo e ad approfondire le migliori tecniche utilizzabili in scenari di emergenza e protezione civile.

“Contestualmente all’evento è stato organizzato il corso propedeutico per l’abilitazione al mestiere di fochino e quindi all’utilizzo dei materiali esplosivi per uso civile in ambito ipogeo, e il corso per la formazione di tecnici in disgaggi controllati in ambienti innevati”.

“L’evento ha visto impegnati circa 40 tecnici provenienti da tutte le regioni d’Italia e appartenenti alla Commissione Disostruzione, organizzazione operativa della Protezione Civile formata da personale abilitato all’uso dell’esplosivo e specializzato in operazioni di soccorso in ambienti ipogei”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.