CORSO DI INTRODUZIONE ALLE TECNICHE DI ARMO SPELEOLOGICO A BORGIO VEREZZI (SV)

Di Marina Abisso

Scuola Nazionale di Speleologia del CAI e Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della SSI insieme al Gruppo Grotte Borgio Verezzi 

Dal 22 al 24 marzo prossimo presso la Sezione CAI di Finale Ligure si svolgerà un corso di Tecnica di Armo speleologico, inserito a pieno titolo nel piano formativo che vede condivisi gli intenti del CAI e della SSI.

Il corso si articolerà in lezioni teoriche presso il CAI di Finale ed esercitazioni pratiche nella palestra di Borgio Verezzi, di recente approntata, e in grotte del Savonese.

Organizzato dall’Organo Tecnico Territoriale Speleologia del CAI LPV (Liguria Piemonte e Valle d’Aosta) – Scuola Nazionale di Speleologia (SNS) e dalla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia  (CNSS) della SSI, in collaborazione con il Gruppo Grotte Borgio Verezzi Sezione CAI Finale Ligure, il corso vuole trasmettere ai partecipanti le conoscenze necessarie per attrezzare in sicurezza una cavità o una palestra esterna ad uso speleologico, dedicando ampio spazio ai materiali di posa da utilizzare per la realizzazione di ancoraggi permanenti e provvisori ed a tutte le normative di sicurezza. 

Servizio completo, dal nodo al chiodo: un evento da non perdere, per approfondire le proprie conoscenze sui materiali e sull’armo di una grotta, con nozioni di roccia, di armi artificiali e naturali, ancoraggi (non solo spit & fix), sicurezza e fattore di caduta, frazionamenti, corde e tanto ancora.

Particolarmente indicato per proseguire nel percorso formativo, anche in vista di un corso di tecnica nazionale, ha una quota estremamente contenuta (€ 40,00), possibilità di vitto e alloggio a prezzo agevolato presso strutture convenzionate.

E, se i posti si esauriscono, niente paura: a giugno si riparte con un’altra edizione!

Qui il form per la preiscrizione:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScV6gaib4oJA1bJHB031c063QB-BN196aWBrVjJSvOUZ3iGCA/viewform?usp=pp_url

Il corso è aperto ai soci CAI e SSI, iscritti per l’anno in corso, di almeno 15 anni di età, autonomi nella progressione individuale su corda.

Quota corso € 40,00

Informazioni: Segreteria ggbv64@gmail.com
INS Paolo Brunettin – direttore del corso – tel. 338/5979879 – ottospeleo.lig-pie-vda@sns-cai.it

Marina Abisso

Speleo Club Ribaldone 

8/3/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *