Un team internazionale di speleosub si unisce al famoso esploratore Jason Mallison per raggiungere l’ultimo limite conosciuto, a 14 km dall’ingresso

Burgos, – Un team di audaci esploratori dal 12 Agosto al 10 Settembre 2023 sta tentando di realizzare l’impresa nel cuore del Pozo Azul, in Spagna.

Guidati dal rinomato speleosub britannico Jason Mallison, famoso per aver partecipato al salvataggio dei dodici ragazzi intrappolati nella grotta di Tham Luang nel 2018, tre esperti esploratori si uniranno a lui per tentare di raggiungere la tanto ambita “punta”, situata a 14 km dall’ingresso.

Richard Harris e Craig Challen, entrambi australiani e colleghi di Mallison durante il salvataggio in Thailandia, si uniranno a lui per questa avventura sotterranea.

Questi speleosub hanno già dimostrato il loro coraggio e la loro determinazione in passato, e ora si preparano ad affrontare le sfide che il Pozo Azul presenta.

L’esplorazione del Pozo Azul è considerata una delle imprese più impegnative nel mondo della speleologia.

Con gallerie allagate per chilometri e profondità che raggiungono gli ottanta metri, addentrarsi nelle sue profondità richiede una vasta esperienza e attrezzature all’avanguardia.

Il team di esperti è composto, oltre che dai tre protagonisti, da una quindicina di speleosub provenienti da diverse regioni di Spagna, come León, Asturie, Madrid e Málaga, nonché dal Regno Unito e dall’Australia.

Questi altri sono responsabili del trasporto di tutto il materiale necessario per realizzare la punta esplorativa.

Dopo un intervallo di cinque anni dovuto alle difficoltà della grotta e alla pandemia, Mallison e il suo team sono pronti a sfidare l’ignoto.

L’obiettivo? Raggiungere il limite conosciuto e scoprire cosa si cela oltre, in un viaggio che richiederà coraggio, abilità e una grande dose di determinazione.

Il mondo intero tiene il fiato sospeso in attesa di notizie sul destino di questi esploratori che si avventurano nel cuore profondo del Pozo Azul.

Sulla pagina Facebook di Pozo Azul è possibile seguire le fasi dell’esplorazione:

https://www.facebook.com/profile.php?id=100085484783425

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *