Riconoscimento e gratitudine per il lavoro dei volontari

Germania – Il Ministro Presidente Kretschmann e il Ministro dell’Interno Strobl si sono recati presso la Wimsener Höhle, nel distretto di Reutlingen, per assistere a una dimostrazione di soccorso in grotta.

Durante la visita istituzionale, è emerso che sono ancora incerti i finanziamenti futuri per queste attività.

Nella suggestiva cornice della grotta di Hayingen, nell’Alb Svevo, le associazioni di soccorso hanno presentato al Ministro Presidente e al suo vice il loro lavoro specializzato, mostrando in particolare come liberare una persona intrappolata nelle profondità delle grotte.

Jens Hornung, della Malteser Höhlenrettung, ha sottolineato in un’intervista alla SWR che il recupero di persone in ambienti sotterranei rappresenta un’operazione estremamente complessa.

Il Ministro Presidente Winfried Kretschmann (Verdi) e il Ministro dell’Interno Thomas Strobl (CDU) hanno espresso ammirazione e gratitudine verso i volontari che si dedicano a queste situazioni di emergenza.

Presso la Wimsener Höhle, diverse associazioni di soccorso hanno presentato il loro lavoro, mostrando al contempo le tecniche utilizzate per il salvataggio di persone intrappolate nelle grotte.

Thomas Strobl si è dichiarato impressionato dalla capacità dei subacquei di immergersi fino a 60 metri di profondità, affermando: “È davvero impressionante! Essendo un subacqueo, posso capire il pericolo che affrontano in queste operazioni“.

Il Ministro dell’Interno ha espresso il suo apprezzamento per l’impegno e la dedizione dimostrati dai soccorritori.

Secondo Jens Hornung della Malteser Höhlenrettung, affrontare situazioni di emergenza in grotta richiede attrezzature adeguate, un addestramento intensivo e regolari esercitazioni.

Le associazioni di soccorso sperano quindi di ottenere un aumento dei finanziamenti statali per poter affrontare al meglio le sfide che si presentano.

Durante la visita, il Ministro Presidente Kretschmann ha chiarito che non era sua intenzione annunciare finanziamenti immediati.

Tuttavia, ha assicurato che la questione sarebbe presa in considerazione.

Il Ministro dell’Interno Strobl ha aggiunto: “Negli ultimi anni abbiamo incrementato di 25 milioni di euro i fondi per la protezione civile nel Baden-Württemberg. Questi fondi possono essere utilizzati anche per l’acquisto di attrezzature“.

Ciò fa ben sperare che il soccorso speleo possa ricevere il sostegno finanziario necessario per svolgere al meglio il suo importante lavoro.

Fonte: https://www.swr.de/swraktuell/baden-wuerttemberg/tuebingen/kretschmann-in-wimsener-hoehle-100.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *