Scienziati di tutto il mondo si riuniranno per discutere delle ultime scoperte sulla risorsa idrica sotterranea

La prossima edizione della conferenza internazionale biennale sulla idrogeologia del carso, EUROKARST, con centinaia di partecipanti provenienti da tutto il mondo, si terrà a Roma (Italia), dopo le tradizionali sedi di Neuchatel (Svizzera), Besancon (Francia) e Malaga (Spagna).

La conferenza ha l’obiettivo di presentare le ultime novità sulla ricerca idrogeologica delle falde acquifere carsiche e di discutere dell’acqua sotterranea, una risorsa fondamentale per lo sviluppo umano, la società e la protezione dell’ambiente.

EUROKARST 2024 sarà co-organizzato dall’Università La Sapienza di Roma, dall’Università Aldo Moro di Bari e dall’Università del Sannio di Benevento, con il supporto del Capitolo Italiano dell’IAH (Associazione Internazionale degli Idrogeologi), e si svolgerà nel campus principale dell’Università La Sapienza, nel centro di Roma, dal 10 al 14 giugno 2024.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito web: http://www.eurokarst.org

Per qualsiasi altra informazione, contattate gli organizzatori riportati di seguito.

I Presidenti del Comitato Organizzativo:
Francesco Fiorillo (Presidente, Università del Sannio, Benevento, Italia) francesco.fiorillo@unisannio.it

Mario Parise (Presidente, Università Aldo Moro, Bari, Italia) mario.parise@uniba.it

Marco Petitta (Presidente, Università La Sapienza di Roma, Italia) marco.petitta@uniroma1.it

Eurokarst è la conferenza europea biennale sulla idrogeologia del carso e dei serbatoi carbonatici.

La prossima edizione di Eurokarst si terrà a Roma, dal 10 al 14 giugno 2024.

Ulteriori informazioni saranno pubblicate su questo sito web il prima possibile per tenerVi informati.

Cos’è Eurokarst?

Eurokarst offre una piattaforma di scambio professionale tra operatori sul campo e ricercatori accademici. Eurokarst è solitamente organizzato ogni due anni dalle Università di Neuchâtel (Svizzera), Besançon (Francia) e Málaga (Spagna).

Obiettivi

Eurokarst si propone di essere un forum internazionale per il dibattito scientifico sui progressi compiuti nella ricerca sugli ambienti carsici. In questa quarta edizione, l’obiettivo principale del 4° Eurokarst è quello di discutere e diffondere le ultime tendenze nella ricerca sulle falde acquifere carsiche e sulle risorse idriche, basate sui risultati ottenuti con diverse metodologie in territori carsici di tutto il mondo.

Conferenze Eurokarst precedenti

L’edizione del 2016 è stata organizzata presso l’Università di Neuchâtel dal 5 al 7 settembre 2016, seguita da due giorni di visite sul campo. I contributi selezionati sono stati pubblicati nella serie di libri “Advances in Karst Science” di Springer.

L’edizione del 2018 si è svolta a Besançon, in Francia, dal 2 al 6 luglio, negli edifici storici di “Espace Grammont” nel centro della città di Besançon.

L’edizione del 2022 si è svolta a Malaga, in Spagna, dal 22 al 25 giugno 2022, presso la facoltà di Giurisprudenza, situata presso il Campus Teatinos.