La European Cave Protection Commission promuove progetti di protezione delle grotte in linea con le direttive ambientali dell’UE

La European Cave Protection Commission (ECPC) della Federazione Speleologica Europea (FSE) ha lanciato un invito a presentare domanda per l’EuroSpeleo Protection Label 2024, un premio annuale destinato a progetti di protezione delle grotte sviluppati da club, comitati locali o commissioni nazionali di paesi membri della FSE.

L’obiettivo del premio è promuovere attività di tutela delle grotte che siano progettate in modo integrato dal punto di vista ecologico, tenendo conto delle direttive ambientali dell’UE, dei principi di gestione dei siti Natura 2000 e delle linee guida IUCN per la protezione di grotte e carsismo.

Il premio sarà assegnato ogni anno a un solo progetto di protezione delle grotte, selezionato da una giuria speleologica europea nominata dal consiglio di amministrazione dell’ECPC.

Per poter partecipare, non è necessario che i progetti coinvolgano speleologi di diversi paesi, ma è importante che siano di alta qualità e che la loro presentazione e i risultati siano diffusi in uno spirito che possa essere riprodotto in altre regioni e paesi europei.

Le domande devono essere presentate in lingua inglese entro il 30 aprile 2024 all’indirizzo e-mail protection@eurospeleo.eu, e devono essere approvate dall’organizzazione speleologica nazionale del paese di appartenenza, ovvero essere accompagnate da una lettera di supporto da parte dell’organizzazione nazionale membro della FSE.

Il premio per il vincitore dell’EuroSpeleo Protection Label 2024 ammonta a 800 euro, più una corda speleologica offerta dallo sponsor Korda’s (https://sacidkordas.com).

Per maggiori informazioni sulle linee guida e sul modulo di domanda, è possibile consultare il sito web della FSE all’indirizzo https://www.eurospeleo.eu/ECPC/espl/.

L’EuroSpeleo Protection Label rappresenta un’importante opportunità per i club e le organizzazioni speleologiche di tutta Europa di vedere riconosciuti i propri sforzi nella tutela delle grotte e di contribuire alla loro conservazione a lungo termine. La promozione di progetti di protezione delle grotte in linea con le direttive ambientali dell’UE e i principi di gestione dei siti Natura 2000 è fondamentale per garantire la salvaguardia di questi preziosi ecosistemi sotterranei per le generazioni future.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *