Una collaborazione strategica per la promozione e la tutela del patrimonio speleologico locale

Il Comune di Sante Marie e la Federazione Speleologica Abruzzese ETS (FSA) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per avviare attività di collaborazione e supporto reciproco finalizzate alla valorizzazione delle Grotte di Luppa.

La cerimonia di firma si è tenuta il 28 Gennaio scorso, presso il municipio di Sante Marie.

Questa collaborazione rappresenta un’importante opportunità per il territorio comunale e per la Riserva naturale Grotte di Luppa, che potranno beneficiare dell’esperienza e delle competenze della FSA nel campo della speleologia e della tutela del patrimonio naturale e culturale.

L’Italia, paese con il maggior numero di proprietà inserite nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO, protegge il proprio patrimonio ambientale e la biodiversità attraverso l’istituzione di aree naturali protette, tra cui la Riserva naturale Grotte di Luppa.

In linea con la Strategia per lo Sviluppo Sostenibile e gli obiettivi dell’Agenda 2030, il protocollo d’intesa mira a rafforzare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale, promuovendo al contempo uno sviluppo sostenibile.

Il protocollo prevede la realizzazione di attività di ricerca, esplorazione e formazione per valorizzare e difendere il territorio carsico e quello sotterraneo artificiale ricadente nel territorio del Comune di Sante Marie.

Nello specifico, la FSA potrà svolgere attività speleologiche, inclusa l’esplorazione, su tutto il territorio comunale, in particolare nella Grotta di Luppa, nel pieno rispetto e tutela del patrimonio naturalistico (ipogeo ed epigeo).

Il Comune di Sante Marie e la FSA si impegnano a collaborare per agevolare l’interesse per il territorio dal punto di vista speleologico, realizzando strutture museali, promuovendo la divulgazione, la didattica e progettando e conducendo ricerche scientifiche, anche in coordinamento con enti e istituti di ricerca nazionali e internazionali.

Inoltre, la FSA si impegna a vigilare in modo consultivo su tutte quelle attività, interventi, progetti ed opere che possano comportare incidenza significativa sugli habitat e sulle specie presenti nel territorio.

Il protocollo d’intesa ha una durata di tre anni e si rinnoverà automaticamente alla scadenza per un periodo equivalente.

Entrambe le parti hanno la facoltà di recedere dal protocollo, esplicitandone le motivazioni e dandone comunicazione scritta alla controparte con un preavviso di almeno tre mesi.

Questa collaborazione tra il Comune di Sante Marie e la Federazione Speleologica Abruzzese ETS rappresenta un passo importante verso la valorizzazione e la tutela del patrimonio speleologico locale, nonché un’occasione per promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *