Il Centro Studi Sotterranei di Genova, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica e quattro Università, rivela il percorso verso l’apertura e la ricerca scientifica della necropoli sotto i giardini dell’Acquasola. Un viaggio attraverso il tempo e le ossa.

Genova, Italia – Trentacinque anni dopo la scoperta della necropoli sotto i giardini dell’Acquasola, un nuovo capitolo si apre per la storia sotterranea di Genova.

Grazie a un finanziamento del Ministero della Cultura e al lavoro instancabile del Centro Studi Sotterranei di Genova, guidato da Stefano Saj, insieme alla Soprintendenza Archeologica, la mappa dettagliata di questo mondo nascosto ha finalmente visto la luce.

L’obiettivo principale è ora quello di aprire questo spazio alle visite, integrandolo in un percorso storico-culturale.

La possibile porta d’accesso è stata individuata nel parco dell’Acquasola, aprendo nuove prospettive per arricchire l’offerta culturale di Genova.

La ricerca non si ferma solo agli scavi. La collaborazione tra quattro Università – Genova, Urbino, Pavia, e Tubinga – promette sviluppi sorprendenti nei campi della medicina e dell’etnologia.

I primi indizi emergono, tracciando una fotografia sempre più nitida della Genova del Seicento attraverso analisi mediche ed etnografiche sugli scheletri.

Il lungo percorso, guidato dalla passione di Stefano Saj, ha coinvolto il Comune di Genova, la Soprintendenza Archeologica, e le Università in progetti distinti.

La campagna di prelievo delle ossa ha avuto il supporto della Commissione Cavità Artificiali della Società Speleologica Italiana, dimostrando una rete collaborativa di alto livello.

Le ossa, meglio di un campione rappresentativo di sondaggi d’opinione, offrono uno sguardo eterogeneo sulla popolazione genovese del 1656-1657.

Il Centro Studi Sotterranei sarà il protagonista di un prossimo appuntamento con la visita alla cittadella ipogea di Campi, il rifugio antiaereo più grande del Nord Italia, testimone dei giorni terribili della Seconda Guerra Mondiale.

In attesa di ulteriori finanziamenti, la Genova sotterranea si prepara a rivelare i suoi segreti, con l’entusiasmo della ricerca che continua a illuminare il passato della città.

Fonte: https://www.ilsecoloxix.it/genova/2024/01/15/news/viaggio_nella_genova_sotterranea_il_piano_della_soprintendenza_per_aprire_ai_tour_la_necropoli-13995467/?ref=SEC-M6-S8-T1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *