Per la Giornata Mondiale dell’acqua il 22 Marzo a Siniscola presentazione di una video-ricerca sulla Sorgente di Sa Conca ‘e Locoli.

Si terrà il prossimo 22 marzo a Siniscola, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, la presentazione del video “Sorgente di sa conca ‘e Locoli, tra esplorazione e scienza”, dedicato a un progetto di ricerca realizzato dallo Speleo Club di Nuoro in collaborazione con Phreatic.

Da oltre vent’anni, lo Speleo Club di Nuoro esplora la grotta di Sa Conca ‘e Locoli, una splendida cavità carsica parzialmente allagata, che si trova nella catena montuosa del Montalbo.

Questa grotta è conosciuta da tempo immemore, ma la sua complessa conformazione la rende difficile da penetrare ed esplorare.

Gli speleosub la esplorano da molti anni, e sono stati fatti molti studi dal geologo nuorese Francesco Murgia.

Il video è una testimonianza dello straordinario patrimonio costituito dal grande sistema carsico che caratterizza questa zona dell’isola, all’interno dell’unica Riserva della Biosfera riconosciuta in Sardegna dall’Unesco. Un ambiente naturale caratterizzato da un delicato equilibrio basato sull’acqua di questa sorgente carsica da proteggere e tutelare per preservare gli ecosistemi di cui ancora non si conoscono appieno entità e importanza.

L’appuntamento è alle ore 20,30 nella sala Convegni dell’Unione dei Comuni del Montalbo in via Isalle.

La foto in copertina è dello Speleo Club Nuoro