Miniere dismesse della Marsica Convegno di studi alla Sala Consiliare “Cesare Borsa” del Comune di Lecce nei Marsi

Sabato 26 agosto 2023 si terrà la Giornata Nazionale delle Miniere, con le miniere dismesse della Marsica, un’occasione per fare il punto sulla storia e le ricerche minerarie nella Regione Abruzzo.


La Sala Consiliare “Cesare Borsa” del Comune di Lecce nei Marsi ospiterà il convegno di studi, che vedrà la partecipazione di importanti personalità del settore.


Ad introdurre i lavori sarà il Sindaco di Lecce nei Marsi, Augusto Barile, seguito dal Presidente del Centro Studi Oriente Marsicano, Roberto Mastrostefano. Antonella Salomone e Gabriele La Rovere del GRAIM presenteranno interessanti informazioni sulla situazione attuale, sulle nuove scoperte e sulle prospettive future delle miniere abbandonate. Luciano Gubiotti, del Speleo Club Chieti, affronterà le normative sulla valorizzazione dei siti minerari, con una riflessione su ciò che c’è e su ciò che manca per la loro piena valorizzazione.


La conduzione del convegno sarà affidata ad Orietta Spera.


L’evento rappresenta un’occasione unica per fare il punto sulla situazione mineraria della Marsica, grazie alla partecipazione di esperti e appassionati del settore.


La Giornata Nazionale delle Miniere promette di essere un momento di grande interesse per tutti coloro che vogliono conoscere e approfondire questo importante aspetto della storia e della cultura della Regione Abruzzo.