‘Disegni informi – Il Catasto da archivio a strumento per l’esplorazione – Topografia esplorativa dopo il DistoX’ Incontro on line Mercoledì 17 Novembre sugli strumenti disponibili

Disto X per paperless cavers

Marco Corvi, Alessandro Vernassa e Tommaso Santagata annunciano l’apertura di un canale You Tube dedicato allo sviluppo e realizzazione della topografia ipogea dopo il DistoX.
Mercoledì 17 Novembre alle ore 21 si terrà il primo incontro webinar on line, con lo speleologo Marco Corvi, che spiegherà in dettaglio gli strumenti a disposizione per la realizzazione di una topografia ipogea in alternativa all’uso del DistoX2.
L’incontro è gratuito, potrà essere seguito su questo post di Scintilena, ma per interagire con la lezione con interventi e domande sarà necessario l’accesso da You Tube.

Al Raduno Kamaraton di Marina di Camerota, durante l’incontro della Commissione Nazionale Catasto della Società Speleologica Italiana, Marco Corvi, Alessandro Vernassa e Tommaso Santagata hanno tenuto una presentazione magistrale dal titolo ‘Disegni informi – Il Catasto da archivio a strumento per l’esplorazione – Topografia esplorativa dopo il DistoX’.
Hanno esposto il Progetto WISH (Web Information System Hyperlink), che renderà fruibile e consultabile sul web il Catasto Nazionale delle Grotte d’Italia tramite portale creato su piattaforma GIS, e hanno fornito dettagli e istruzioni operative sugli strumenti di rilievo.


In quella occasione è stata annunciata l’apertura di un canale You Tube dedicato, e successivi incontri on line, con presentazione descrittiva, approfondita e comprensibile a tutti, sul tema della topografia ipogea dopo il DistoX2.

Le promesse sono state mantenute: è stato attivato il canale YouTube, dove mercoledì prossimo, 17 novembre 2021, alle ore 21:00, Marco Corvi in diretta spiegherà in dettaglio gli strumenti integrati per la topografia ipogea dopo il DistoX2.

Grandi passi sono stati fatti nel rilevamento delle grotte a partire dal 2008, anno in cui è stato sviluppato l’originale Disto-X nel 2008, mediante progettazione di una scheda personalizzata che poteva essere installata in un Leica Disto A3.
Era stata aggiunta la possibilità di misurare l’azimut e l’inclinazione, con un magnetometro e un accelerometro digitali integrati.
Per l’utilizzo, occorrevano però frequenti calibrazioni, a causa di conflitti tra le batterie ed i campi magnetici.
Il Disto-X2, nel 2013, vede risolte alcune problematiche, con una scheda più facile da installare, batteria al litio interna, non magnetica e ricaricabile, impermeabilità, maggiore facilità di calibrazione e di complessivo utilizzo. E maggiore disponibilità, non da poco.
Un’apposita App per il DistoX ha poi implementato sia la gestione delle connessioni bluetooth con gli apparati DistoX, sia lo scarico dei dati dal DistoX e l’assegnazione di capisaldi, con note, alle misure, sia il disegno degli schizzi (pianta, sezione longitudinale e sezioni trasversali), sia il calcolo della calibrazione e il relativo invio al DistoX.

Difficile tornare indietro insomma, anche se qualche contrattempo permane.

Proprio per andare avanti, e sviluppare meglio l’argomento di sicuro interesse, la Commissione Catasto della Società Speleologica Italiana invita ad attivare il promemoria al link https://www.youtube.com/watch?v=Ot1F-KZvKs4 e seguire gli aggiornamenti, meglio se iscrivendosi al canale YouTube. https://www.youtube.com/channel/UCnVdkx2v2tiwF577ParIDlQ

La durata dell’incontro, in diretta con possibilità di porre domande tramite la chat di YouTube, sarà di circa un’ora.
Link: https://www.youtube.com/watch?v=Ot1F-KZvKs4
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCnVdkx2v2tiwF577ParIDlQ
https://www.derekbristol.com/disto
http://marcocorvi.altervista.org/caving/notes/TopoDroid-20111031.pdf

Notizia di Marina Abisso – Genova
Speleo Club Gianni Ribaldone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *