GNOMUS

Di

Ott 5, 2013

Molti di voi lo avranno già visto durante qualche raduno, molti altri non sanno cosa sia. Ecco a voi “Gnomus” un cortometraggio di Federico Thieme, girato nel 1984 in collaborazione con lo Speleo Club Orobico. “Gnomus” è la storia grottesca due speleologi che esplorano una grotta, lasciando tracce della loro presenza in maniera un po’ troppo evidente. L’arroganza e la stupidità di questi personaggi li mette in conflitto con lo gnomo che vive nella grotta.
In un primo momento lo gnomo indignato cerca di pulire e mettere ordine ai danni che gli speleologi stanno arrecando all’ambiente sotterraneo ma poi, esasperato, decide di dar loro una lezione.
Un video muto realizzato con una tecnica cinematografica che ricorda film del ’20. Il messaggio dell’autore è chiaro: rispettare le grotte come fossero casa nostra!
Immedesimandosi nello gnomo protagonista chiunque capirà quanto è fastidioso, e a volte sconvolgente, ritrovarsi nella situazione di sentirsi “sfrattati” da nuovi inquilini poco rispettosi dei luoghi condivisi con altri abitanti.
Il finale è a sorpresa… Buona visione

Clicca sull'immagine per vedere "Gnomus"

Il regista e autore Federico Thieme è nato nel 1961 a Milano. Partecipa come un giovane fotografia promettente, e più tardi ha iniziato a lavorare come produttore e la creazione di grandi audiovisiva.

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *