1982 – 2012   Quest’anno ricorre il trentesimo di fondazione dell’Associazione Speleologica Bresciana e, per festeggiare questo primo grande traguardo, abbiamo pensato di organizzare alcune serate, a 360°, di divulgazione sulla Speleologia.
Vi presenteremo, grazie all’attività che abbiamo svolto in questi anni e che ci ha sempre visti principalmente impegnati nella nostra provincia, immagini, documenti e filmati inediti per ammirare le meraviglie che anche il nostro sottosuolo nasconde.
Questo però non è che l’inizio.
L’attività speleologica, pur non essendo una attività remunerativa, vanta una serie decisamente importante di docenti, di studiosi, di tecnici e di professionisti che mettono a disposizione le loro capacità e la loro esperienza per studiare e capire il territorio carsico.
Abbiamo deciso infatti di spaziare in altri territori e di proporvi,  non le “consuete” serate con proiezione di diapositive, ma delle serate che vi faranno scoprire ed apprezzare la grande professionalità che si può trovare nella speleologia.  Avrete la possibilità di vedere FILM CINEMATOGRAFICI che raccontano di uomini, di speleologi, di grotte e di esperienze uniche ma anche le più spettacolari fotografie in 3D che vi mostreranno la speleologia in un modo che non avete mai visto sinora.
 Quindi, non perdete l’occasione di vedere immagini e video che non sono mai stati proiettati a Brescia e forse, anche in Lombardia.
 TUTTE LE SERATE SARANNO CON INGRESSO GRATUITO e si terranno presso il CINEMA TEATRO della Parrocchia “Sante Capitanio e Gerosa” in Via Botticelli, 5 a Brescia (Parcheggio di fronte alla Questura di Brescia e In fondo alla pagina trovate la mappa).
Ecco il programma delle serate:

MARTEDI’  11 SETTEMBRE 2012 – ore 20:45
 
Grotte, segrete e segreti a Brescia e nella sua terra
 
 
– Il titolo dice già tutto e i filmati, inediti (storici e recenti), con le immagini che vedrete faranno il resto.
 
– Al termine breve presentazione del Corso di 1° livello 2012 che avrà inizio giovedì 13 settembre.
 
 
 
MARTEDI’  02 OTTEBRE 2012 – ore 20:45
 
FILM CINEMATOGRAFICO “L’ABISSO”
un film di Alessandro Anderloni
da un soggetto di Francesco Sauro
 
Impressionante, dura, con un solo ingresso, la Spluga della Preta sprofonda sotto i pascoli dei Monti Lessini, sulle Prealpi Venete. Esplorata per la prima volta nel 1925, è stata considerata fino al 1953 l’abisso  più  profondo  del  mondo.  È  la  grotta  che  più  di  ogni  altra  è  legata  alla  storia  della speleologia  esplorativa,  ove  si  sono  confrontati  sogni,  ideali,  truffe  e  si  sono  sperimentate  le tecniche nuove. Nei suoi enormi pozzi e nelle sue strettissime fessure sono state scritte alcune delle pagine più esaltanti della speleologia mondiale.
 
P.S.: Salvo impegni imprevisti il film sarà presentato dallo stesso autore.
 

 
MARTEDI’  16 OTTOBRE 2012 – ore 20:45
 

IMMAGINI IN 3D
 
Il PROGRAMMA DEFINITIVO SARA’ PUBBLICATO A BREVE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *