Tutti i numeri del 2019 e la filosofia del nostro sito di informazione speleologica che quest’anno ha vissuto un cambiamento epocale

In azzurro i visitatori 2019, in arancione quelli del 2018

Editoriale di Andrea Scatolini

Il 2019 per Scintilena è stato l’anno della maturità e della consapevolezza.
Lo dicono i numeri dei contatori dei visitatori, mai così alti negli ultimi 10 anni.
Non sono solo i numeri quelli che contano, conta la qualità dell’informazione, l’attendibilità, l’autorevolezza, l’imparzialità delle notizie, la professionalità.
Nel 2019 sul Notiziario è stata introdotta la figura del Direttore Responsabile, con il prezioso inserimento a guida dello staff di Valeria Carbone Basile, giornalista, speleologa e professionista dell’informazione, che ha imposto un cambiamento notevole nella redazione.
Dal primo Gennaio 2019 ognuno dei 401 articoli pubblicati è stato scritto, corretto e validato da Valeria.
Nessuno ha pubblicato liberamente il suo “pezzo” su Scintilena, neanche io.
E’ stato un lavoro usurante, a volte frustrante. Da “padrone del vapore” sono passato a “ragazzo di bottega”.

E ho accettato il rischio di imparare da chi sa fare il suo mestiere.

Ogni frase e ogni fatto, sono stati verificati e adattati alle esigenze di un pubblico ampio di lettori.
Sono stati scritti meno articoli rispetto agli anni precedenti, alla ricerca della qualità a scapito della quantità.
Da 17 anni facciamo in modo che le notizie siano vere, originali. Dal Febbraio 2003 informiamo speleologi e pubblico più grande sui principali avvenimenti della speleologia italiana e mondiale, ma mai come quest’anno mi sono sentito “la Voce” della speleologia italiana.

Google news ha inserito Scintilena tra le sue fonti, grazie ad un grande lavoro di correzione bozze che ha permesso di trasformare un “bollettino intergruppo” in un vero Notiziario di Speleologia.
E’ stato ed è ancora oggi, tutti i giorni, un grande lavoro di ricerca di notizie, selezione, verifica, ricerca, analisi e traduzione di molte notizie dall’estero.
Ho amato e odiato il mio Direttore che mi ha fatto sudare per arrivare ad articoli pubblicabili.
Articoli e non comunicati stampa, citazioni verificate, affermazioni esatte, via gli aggettivi superlativi, via i punti esclamativi, schemi di scrittura, la “piramide rovesciata”; Tutto questo pretende il mio Direttore e dopo sei mesi mesi di lacrime e sangue sono entrato in crisi, perchè cambiare modo di scrivere, per chi scrive tutti i giorni, è drammatico.

Cambiare rotta, andare verso la qualità, ha portato ad un successo indiscutibile, a numeri di visite che erano stati ottenuti solo nel 2007 e 2008, quando Facebook non era il centro del Mondo e chi voleva notizie le doveva cercare sui siti specializzati.
Il 2019 ha visto la chiusura di Napoli Underground di Fulvio Salvi, grande amico personale e compagno di cammino di Scintilena per tanti anni.
Il sito di informazione parallelo a Scintilena che dedicava un occhio di riguardo verso la Speleologia Urbana, chiudeva.
Una spalla, un sito gemello, un antagonista ha lasciato la scena e siamo rimasti soli a contrastare Facebook.
Che quando sei solo non hai più neanche termini di paragone e la sfida la fai contro te stesso.

Abbiamo combattuto Facebook rinunciando a post sguaiati, ad articoli senza contenuti, ad immagini senza informazioni.
Abbiamo combattuto e vinto, sfruttando le armi di Facebook per condividere i nostri articoli di qualità, per dare visibilità al nostro mondo.
Chi cerca ancora l’immediatezza, la genuinità dei post, può farlo usando Facebook. Quello è un luogo dove dopo due giorni ogni cosa scritta cade nell’oblio.
Scintilena non è l’oblio, è cronaca, archivio e memoria di una speleologia divisa in mille fazioni, gruppi, sfaccettature.
Il nostro notiziario rimette tutto insieme, come se il “movimento speleologico” trovasse unione in queste pagine.
Nel passaggio al nuovo modo di scrivere, non abbiamo cambiato gli argomenti dei nostri articoli: speleologi, grotte, esplorazioni.

Passiamo ai numeri.
Dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 2019:

167’000 utenti: Il 48% in più rispetto al 2018, solo 7’000 in meno rispetto al 2009, anno record solo grazie al piazzamento di parole chiave con i motori di ricerca.
570’000 pagine viste: Mai successo in 17 anni, 180’000 in più rispetto al 2018 che avevamo battezzato come un anno straordinario.

Crescono i visitatori, crescono quelli dall’Italia, ma anche dall’estero.
Cresce l’affluenza di visitatori da Facebook grazie ad un costante invio di notizie con riassunti.
Crescono i visitatori da watsapp, bombardati puntualmente ogni mattina alle 7:00 con la notizia del giorno.

Finalmente è reale la consistenza di Scintilena, Notiziario di speleologia, grazie al mio direttore, Valeria Carbone Basile.
Grazie
Andrea Scatolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *