Dal 25 al 27 novembre il Team La Venta partecipa alla trentaseiesima edizione di Futuro Remoto “Equilibri”, la manifestazione di notevole rilievo scientifico e divulgativo che si svolge a Città della Scienza a Napoli.

la Venta sarà presente per la prima volta all’evento con lo spazio espositivo “Il buio che non c’è. Viaggio nei mondi impossibili” nella sezione “Laboratori e dimostrazioni” per l’attività in presenza. Tema centrale è il mondo sotterraneo che rappresenta l’ultima frontiera dell’esplorazione e nasconde spesso numerose sorprese.

Attraverso l’utilizzo delle più avanzate tecnologie come camere a 360°, droni, laser scanner e visori per la realtà virtuale, i visitatori potranno immergersi in luoghi difficilmente raggiungibili, quasi impossibili, come le grotte di sale del deserto di Atacama in Cile, la grotta Imawarì Yeuta in Venezuela, il sistema sotterraneo più lungo al mondo in rocce quarzitiche, le grotte glaciali della Patagonia e delle Alpi italiane, i lava-tube dell’Islanda, di Lanzarote (Spagna) e delle isole Galapagos (Ecuador).

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Vigea – Virtual Geographic Agency, realtà italiana che collabora con La Venta Esplorazioni Geografiche da diversi anni, contribuendo con know-how e strumenti tecnologicamente avanzati alla realizzazione della documentazione nell’ambito di progetti scientifici. L’utilizzo delle nuove tecnologie sarà illustrato nel corso del laboratorio, con tour virtuali dei “luoghi impossibili” (saranno mostrate anche alcune animazioni realizzate per il recente documentario “Gli ultimi ghiacci” di SuperQuark), alla scoperta del buio che non c’è e delle sue suggestive forme, restituite dalla luce degli strumenti e della ricerca scientifica.

Da oltre 25 anni, l’associazione italiana realizza progetti esplorativi in ambito geografico e speleologico ambientati in aree remote e di difficile accesso, dedicando particolare attenzione alla qualità della documentazione, dal livello di divulgazione di base a quello di pubblicazione scientifica. Questo approccio ha portato alla realizzazione di numerosi libri, articoli scientifici e divulgativi pubblicati sulle maggiori riviste mondiali e una forte presenza televisiva, sia in Italia che all’estero.

Programma e info su: ‘Il Mattino”

https://www.ilmattino.it/napolismart/in_evidenza/la_venta_esplorazioni_geografiche_futuro_remoto-7058848.html