Nell’Istituto di virologia di Wuhan si studiavano virus dei pipistrelli legati alla Sars, ma l’idea che il Covid sia sfuggito dal laboratorio di Wuhan è priva di fondamento.

L’idea che il Covid sia sfuggito dal laboratorio di Wuhan è priva di fondamento. Parola di Shi Zhengli, ricercatrice dell’Istituto di virologia di Wuhan, impegnata da anni nelle ricerche sui pipistrelli nelle grotte dello Yunnan.
In un’intervista al New York Times la virologa si inserisce nel dibattito sulle origini del Covid, sulle quali il G7 ha chiesto un’indagine trasparente. “Non so come si è arrivati a questo, al gettare costantemente spazzatura contro scienziati innocenti“, dice denunciando i sospetti come privi di fondamento, inclusi quelli su alcuni dei suoi colleghi infettati prima della pandemia.

I sostenitori della teoria della fuga del Virus dal laboratorio ritengono che gli scienziati del laboratorio di Wuhan potrebbero aver contratto il virus in una grotta frequentata dai pipistrelli durante i loro studi, o potrebbero averlo creato per errore o volontariamente.
Con ipotesi prive di fondamento scientifico, secondo i manovratori della macchina del fango, il virus sarebbe successivamente sfuggito dal laboratorio, forse tramite l’infezione di uno dei dipendenti.

Analizziamo la questione per punti:

– Non c’è nessuna evidenza che il virus venga dai pipistrelli, anche se i pipistrelli riescono a convivere con un numero enorme di virus contro i quali riescono a sviluppare un eccezionale sistema immunitario.
– Virus simili a quello della SARS e al COVID-19 sono stati scoperti sui pipistrelli delle grotte dello Yunnan, ma questi virus non sono in grado di fare il “salto di specie” diretto da pipistrelli a uomini.
– Per passare dal pipistrello all’uomo, questi virus hanno bisogno di un animale che fa da ponte: In breve, il virus è stato trasmesso all’uomo forse dal pangolino, ma sarebbe sufficiente un gatto. Anche per la SARS o per l’aviaria, non è mai stato trovato un pipistrello affetto da questi virus.
Probabilmente i laboratori di Wuhan non sono responsabili
– A Wuhan si studiano da anni questi supervirus, apparentemente invincibili. Gli scienziati svolgono ricerche importantissime per l’umanità, perchè fare esperimenti sul virus e trovare qualcosa in grado di ucciderlo è una priorità per bloccare sul nascere ulteriori pandemie a cui ormai siamo soggetti come specie, per l’alta mobilità dela popolazione e per il rapido scambio di merci e alimenti da una parte all’alatra del mondo.
– I ricercatori hanno appurato che nel codice genetico del Virus del Covid, ci sono le tracce di un passaggio naturale causato da una mutazione, di quelle che avvengono anche adesso da soggetto a soggetto, con la generazione delle ormai famose “varianti”.
– Non c’è nessuna evidenza che il virus possa essere stato trasmesso per contagio alimentare, e neanche per contatto su superfici.

Da anni si studiano i virus dei pipistrelli, ecco qui alcune news pubblicate su Scintilena:

Simposio sulle malattie infettive all’interfaccia uomo-chirottero
Marzo 2018

Scoperta l’origine della SARS dai pipistrelli di una grotta cinese
Dicembre 2017

Influenza: pipistrelli serbatoio virus
Marzo 2012

Scoperto in Spagna un virus simile all’Ebola nei pipistrelli
Novembre 2009

Turista contrae Virus di Marburgo in grotte ugandesi
Luglio 2008

Ruolo cruciale del pipistrello nella trasmissione del virus Ebola
Aprile 2006

SARS: Probabile origine dai pipistrelli
Ottobre 2005

Per finire, si segnala un articolo di questi ultimi giorni pubblicato dal National Geographic:

https://www.nationalgeographic.it/scienza/2021/06/non-conosciamo-ancora-le-origini-del-coronavirus-ma-ecco-4-scenari-possibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *