Il Ministro del turismo dell’Abkhazia vuole cambiare nome all’Abisso Verjovkina, la più profonda del mondo, in onore di Fazil Iskander.

Il turismo ha anche una missione diplomatica, oltre a tutto il resto, ha sottolineato il Ministro Teymuraz Khishba durante la tavola rotonda “Lo stato attuale e il potenziale di sviluppo del turismo in Abkhazia”.

La Grotta Verjovkina, la più profonda al mondo, che porta il nome di Aleksandr Verevkin, dovrebbe avere un nome abkhazo, ha dichiarato il ministro.

Secondo Khishba, uno dei migliori scrittori del XX secolo, Fazil Iskander, merita che la grotta sia ufficialmente chiamata con il suo nome, perché è stato proprio lui a scoprire la profondità dell’anima abkhaza.

Attualmente, tutti gli speleologi che arrivano in Abkhazia devono essere registrati presso il Ministero delle situazioni di emergenza dell’Abkhazia.

Secondo il Ministro, la rinomina della grotta segnerebbe un passo importante nella promozione del turismo nel paese.

A noi di Scintilena, ci pare una grandissima stronzata. Il nome della grotta lo decidono gli scopritori, e per noi rimarrà per sempre Verjovkina. La grotta Verjovkina porta questo nome per ricordare lo speleologo Aleksandr Verevkin, che mori nel 1983 durante il passaggio del sifone della grotta di Su-Akan, situata nel complesso di Sary-Tala in Cabardino-Balkaria.

Lo speleologo Sergei Belousov sulla pagina V-Kontakte dell’Unione Russa degli Speleologi commenta così la notizia: ‘Sono stato il primo ad intitolare la grotta a Verevkin. È morto tra le mie braccia. Amici supportati. Abbiamo trovato e camminato a lungo e duramente. L’iniziativa del nostro amico abkhazo è sorprendente. Cavalca sull’altopiano, scava un nuovo ingresso, attraversa la caverna e qualunque cosa tu chiami dipende da te. Ed è un vero peccato. Prendi e rinomina il nome in onore del nostro amico defunto con il nome dello scrittore, che non sapeva nulla di speleologia. Quando hanno dato il nome, c’era un solo paese. Il nazionalismo di Timur è sorprendente. Questo è il suo PR personale sulle ossa di altre persone. Una persona non ha onore né coscienza. E il mio rispettato e amato scrittore Fazil Iskander, ne sono certo, non avrebbe mai acconsentito a questo’

Fonte della notizia, in russo: https://apsadgil.info/news/society/teymuraz-khishba-predlozhil-pereimenovat-peshcheru-veryevkina-v-chest-fazilya-iskandera/?utm_source=yxnews&utm_medium=desktop&utm_referrer=https%3A%2F%2Fdzen.ru%2Fnews%2Fsearch%3Ftext%3D