Sabato 25 Maggio, la Società Adriatica di Speleologia presenta i risultati di una ricerca ventennale

La Società Adriatica di Speleologia APS, in collaborazione con JUS-COMUNELLA di Banne, ha il piacere di invitare il pubblico alla presentazione “Luftloch: Un Sogno Chiamato Timavo“, che si terrà sabato 25 maggio alle ore 20.30 a Banne N.6.

L’evento metterà in luce i risultati dell’importante esplorazione speleologica che ha portato alla scoperta di un nuovo tratto del fiume Timavo, nella grotta Luftloch nel Carso triestino.

Dopo 23 anni di ricerche e scavi, gli speleologi della Società Adriatica hanno raggiunto un traguardo significativo.

Il nuovo ramo del Timavo è stato scoperto ad aprile 2024 a circa 300 metri di profondità, all’interno di una vasta caverna che promette ulteriori segreti¹.

Il presidente della Adriatica, Marco Restaino, ha espresso il valore di questa scoperta non solo per il territorio e la comunità scientifica, ma anche per il contributo alla comprensione del percorso del Timavo Sotterraneo.

La grotta Luftloch, nota per aprirsi sul fondo di una dolina di Trebiciano, ha rappresentato una sfida per gli speleologi.

L’evento di sabato offrirà una panoramica dettagliata del percorso esplorativo e delle tecniche utilizzate per superare gli ostacoli incontrati.

Inoltre, verranno condivise le immagini e le esperienze vissute dal team di esperti che ha partecipato all’esplorazione.

La presentazione sarà anche un’occasione per discutere le implicazioni di questa scoperta e i piani futuri per la mappatura sotterranea del Timavo.

La scoperta della nuova sezione del Timavo nella grotta Luftloch rappresenta un capitolo emozionante nella storia della speleologia italiana e un passo avanti nella conoscenza del Carso triestino.

L’invito è esteso a tutti coloro che sono interessati al mondo sotterraneo e alle meraviglie naturali che ancora attendono di essere esplorate.

Fonti:
(1) Trieste, scoperto un nuovo ramo del Timavo – RaiNews. https://www.rainews.it/tgr/fvg/articoli/2024/03/trieste-scoperto-un-nuovo-ramo-del-timavo–grotta-luftloch-speleologi-della-societa-adriatica-carso-triestino–d92017fb-1899-46ca-8edf-ecd7277019ce.html.
(2) IL TIMAVO CHE SCORRE NELLA GROTTA LUFTLOCH: LA SCOPERTA A … – YouTube. https://www.youtube.com/watch?v=yQ3-4TbWES8.
(3) La storica scoperta del fiume Timavo nella Grotta Luftloch dopo 23 anni …. https://bing.com/search?q=recente+scoperta+grotta+Luftloch.
(4) Scoperto nella grotta Luftloch un nuovo tratto sotterraneo del Timavo …. https://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2024/03/26/video/scoperto_nella_grotta_luftloch_un_nuovo_tratto_sotterraneo_del_timavo-14176366/.
(5) Alla scoperta del Timavo: dopo 23 anni raggiunto un nuovo tratto …. https://www.ilgazzettino.it/nordest/trieste/fiume_timavo_scoperto_nuovo_tratto-8019245.html.
(6) Scoperto un nuovo tratto sotterraneo del fiume Timavo. https://www.friulioggi.it/trieste/scoperto-nuovo-tratto-fiume-timavo-acqua-300-metri-profondita-27-marzo-2024/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *