Il libro, patrocinato da Società Speleologica Italiana, Federazione Speleologica Veneta e Commissione Speleologica Veronese – CSV, svela la biodiversità e le grotte inesplorate del Monte Baldo.

La Società Speleologica Italiana, la Federazione Speleologica Veneta e la Commissione Speleologica Veronese – CSV, hanno patrocinato l’uscita del nuovo volume “Monte Baldo Segreto”, dedicato alla geologia e alla speleologia di una delle montagne più misteriose d’Italia.

L’opera, disponibile per la consultazione online e l’acquisto, rivela la straordinaria biodiversità e le numerose grotte presenti sul Monte Baldo.

Con una delle aree con il più alto tasso di biodiversità d’Europa, il libro è un’opportunità per gli appassionati di speleologia e geologia di scoprire le meraviglie nascoste della montagna.

Il Monte Baldo non è una montagna famosa per le sue grotte, né vi sono stati esplorati, ad oggi, sistemi sotterranei di grandi dimensioni. Eppure il fascino di questo massiccio risiede proprio nel mistero che ancora racchiude nelle proprie viscere. Un carsismo superficiale spettacolare, che si esprime in tutta la sua bellezza negli imponenti circhi glaciocarsici sommitali affacciati sulle acque del Lago di Garda, ci parla di ciò che potrebbe essere celato in profondità. Speleologi veneti, trentini e lombardi hanno cercato ripetutamente nel corso dei decenni di trovare la porta di accesso al cuore di questo massiccio.

Andrea Ceradini, spinto da una genuina passione per questa montagna e i suoi segreti, finalmente ci mostra una visione d’insieme. E scopriamo che il Baldo non è per nulla una montagna avara di grotte, ma un massiccio carsico sicuramente interessato da fenomeni imponenti, che mantiene ben protetto il proprio mistero. Andrea in questo libro ci offre non solo un resoconto di ciò che si conosce nel sottosuolo, ma mette in relazione questi fenomeni con la superficie, il paesaggio, la geologia, la storia, la nostra ricerca umana. E apre nuove prospettive, guidandoci verso la possibile soluzione dell’enigma, come una corrente d’aria che ci indica dove potrebbe trovarsi la porta di accesso a quei grandi labirinti sotterranei che, senza dubbio, esistono in questa mitica montagna.

L’AUTORE –  Andrea Ceradini, veronese, classe 1957, socio fondatore di WBA onlus, da decenni esercita la professione di medico veterinario per gli allevamenti della Lessinia. Da quando era adolescente pratica la speleologia, in Italia e in diversi paesi del mondo, con la passione del naturalista e unico e incontrastato amore: la montagna.

• Editore: WBA Project srl – Verona

• Edizione: Biodiversity Friend Vol. 13

• Anno: 2023

• Illustrazioni: 99 foto a colori e 114 rilievi topografici di grotte

• Lingua: Italiano

• Pagine: 208

• Rilegatura: brossura cucita con alette

• Formato: 15×21 cm

• ISBN: 978-88-943738-5-1

• ISSN: 2421-387X

• Genere: saggistica

Scopri il libro e inizia il tuo viaggio nella natura incontaminata del Monte Baldo.

Sfoglia il libro qui:

Info per l’acquisto, vedi Facebook: https://www.facebook.com/100064906771746/posts/pfbid02xT4ZsD1jCiYmhpLjcGPBkgpjqSHwkkA9MsJKket9fo2PRTiDEhU5oGUqjtz2Hiy5l/