È possibile presentare domanda di partecipazione al concorso per laureati che abbiano svolto una tesi di laurea inerente la ricerca sul territorio carsico e/o ipogeo della Regione Toscana e abbiano conseguito il titolo di studio dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

La Federazione Speleologica Toscana a.p.s. ha annunciato l’apertura della IX edizione del concorso per il Premio di Laurea “Rodolfo Giannotti”.

Il concorso, che ha l’obiettivo di incentivare la ricerca scientifica e lo studio di tematiche collegate agli ambienti ipogei naturali e al fenomeno carsico in generale, contribuendo alla loro protezione, valorizzazione e tutela, è rivolto ai laureati presso tutte le Università del territorio nazionale in possesso di laurea di primo livello o magistrale di qualsiasi corso.

Il premio di laurea, che è giunto alla nona edizione, è dedicato a “Rodolfo Giannotti”, speleologo e fondatore del Gruppo speleologico del C.A.I. di Pisa.

L’importo complessivo dei premi di laurea che saranno erogati ammonta ad euro 800,00.

I candidati possono presentare domanda di partecipazione al concorso se hanno svolto una tesi di laurea inerente la ricerca sul territorio carsico e/o ipogeo della Regione Toscana e abbiano conseguito il titolo di studio dal 1 gennaio al 31 dicembre 2022.

Non verranno prese in considerazione tesi di argomento generale non direttamente riferibili alla realtà toscana.

Il concorso prevede l’assegnazione di due premi, ripartiti in due categorie.

Il premio in denaro, al lordo degli adempimenti di legge che gravano sul beneficiario, e la possibilità di partecipare gratuitamente ad un corso di speleologia organizzato entro l’anno successivo da uno dei gruppi federati F.S.T. a.p.s.

Il premio sarà assegnato ai laureati e alle laureate che hanno dimostrato qualità di innovazione nella tesi di laurea ed eccellenza nel percorso di studi compiuto. La Federazione Speleologica Toscana a.p.s. (F.S.T. a.p.s.) potrà avvalersi di una commissione di esperti del settore per la valutazione dei candidati.

Il concorso rappresenta un’opportunità per i giovani laureati di approfondire le loro conoscenze sugli ambienti ipogei naturali e sul fenomeno carsico, nonché di contribuire alla loro valorizzazione e tutela.

La Federazione Speleologica Toscana a.p.s. invita tutti i laureati interessati a partecipare al concorso per il Premio di Laurea “Rodolfo Giannotti” a presentare la loro candidatura entro la scadenza del 31 dicembre 2023.

Maggiori info qui: http://www.speleotoscana.it/3/wp-content/uploads/2023/05/Prot.-n°-31-LT-2023-U-Bando-concorso-Rodolfo-Giannotti_signed.pdf