In ricordo dellamico Fausto
Dieci anni fa si spegneva a Perugia la vita dell’amico Fausto.
Nel momento triste del ricordo sento un nodo alla gola e tanta nostalgia, tanto dolore. Amico, speleologo, il mio istruttore, una persona eccezionale. Ti ho portato con me in questi dieci anni, sempre, in cima alle vette, in fondo ai pozzi, su per le salite terribili, sotto a cascate spettacolari.
Per ricordarlo, il Gruppo Speleologico UTEC NARNI farà celebrare una messa in suo ricordo, per qualche problema organizzativo non è certa ancora la data, ricorderemo anche Tullio Cecca e Piero. A voi, perchè un giorno ci rincontreremo tutti e rideremo di gioia.
“Signore, ti ho cercato tra le vette ed abissi
e dovunque ho trovato palese il tuo segno.
Ma quaggiù più che mai la mia anima
è piena della tua pace.
Dammi o Signore la buona ventura,
ma se mi accadesse di perdere la vita che tu mi donasti,
fa che io riposi per sempre in questo incantato silenzio.”
Marcel Loubenz
ammetto con rammarico e dispiacere, ancora oggi, che a Fausto, e anche a Santa, rompevo le palle sempre per invitarli a fare più attivit? in grotta anzichè fare tutto di tutto. Come si fa ad essere sempre puntuali ai corsi,per fare gli istruttori, e poi non vi si vede mai in grotta? rimproveravo loro.. con fare quasi paternalistico e, a volte, autoritario; ….Fausto mi guardava con un sorriso dolce , mi parlava con tranquillit? , non se la prendeva per niente di tutto il casino che facevo..mi faceva sfogare…poi con una mano sulla spalla mi diceva: ” Giglio perchè te la prendi tanto non sei contento che almeno noi veniamo sempre quando c’è bisogno?” il suo sguardo, il tono, la pacatezza della persona tranquilla mi conquistava e allora mi calmavo ormai convinto che Fausto possedeva un carattere e dei modi di altri tempi, che non si trovano più facilmente. Quanto l’ho cercato, inutilmente, nei tanti amici e allievi dei nostri corsi!!. Mi manchi, caro amico, quanto vorrei arrabbiarmi ancora con Te per poi, dolcemente, capire che è inutile finendo tutto ridendo con una paraculata amichevole guardando quei tuoi occhi che oggi ricordo con tanta tristezza! a presto, un bacio da Giglio, ovunque sei!