La Commissione Didattica della Società Speleologica italiana, appena rifondata, si incontrerà a Lettomanoppello il 31 Ottobre. Di seguito il resoconto e la convocazione di Serena Fassone, Coordinatrice Commissione Didattica SSI e responsabile del progetto ” Acqua che berremo”2019.

Commissione didattica società speleologica italiana
Commissione Didattica Società Speleologica Italiana

Convocazione assemblea Commissione Didattica della Società Speleologica Italiana
Questo primo anno di vita della commissione didattica è stato segnato dal progetto Acqua che Berremo, che, dopo le disponibilità date da alcuni di noi a marzo, ha visto un grosso impegno con vari livelli di coinvolgimento.

Il lavoro nel complesso sta raggiungendo degli ottimi risultati, ovviamente il bilancio definitivo sarà possibile farlo a fine progetto, ma possiamo ritenerci soddisfatti.

Le azioni Didattiche hanno visto 7 Regioni coinvolte, 9 Parchi i cui 6 Nazionali e 8 Gruppi Speleo.

Abbiamo realizzato una presentazione in powerpoint, che ha ancora possibili sviluppi, che verranno condivisi con tutti i membri della ComDida.

Contemporaneamente abbiamo lavorato alla revisione, della brochure Acqua che Berremo, edita nel 2002, e alla proposta che il sito Acqua che Berremo, possa diventare un portale di condivisione e divulgazione sul tema acqua, dove poter pubblicare gli studi fatti su tutto il territorio e dove poter mettere a disposizione pacchetti didattici a timbro ComDida della SSI.

Come anticipato a suo tempo il progetto Acqua che Berremo del MATTM è stata una prova generale, un punto zero. Personalmente da qui vedo un buon punto di partenza, che ha già dei potenziali sviluppi molto interessanti anche per le regioni che purtroppo non sono state coinvolte a causa dei criteri del bando. Ho già in mente il proseguo e vorrei condividerlo con voi.

Gli sviluppi futuri che dovremo dare alla ComDida sono molti.

Vorrei infatti che per il 2020 si organizzasse bene il lavoro in modo che nel corso dell’anno fosse sempre in movimento, per farlo ho bisogno del vostro aiuto.

Dobbiamo a mio avviso individuare e comunicare, anche in itinere, da una parte bandi a cui partecipare, corsi di formazione o iniziative che vale la pena inserire a calendario e dall’altra condividere metodologie e proporre gruppi di lavoro.

Tutto questo sarà all’ordine del giorno della riunione della Comidida durante Strisciando 2019, giovedì 31 dalle ore 16, presso la Scuola di Lettomanoppello.

I membri assenti potranno collegarsi con Skype per partecipare all’Assemblea.

ODG incontro del 31 ottobre, Lettomanoppello:
– Acqua che Berremo: 1 riflessioni sul ppt del progetto 2 Acqua che Berremo 2.0
– portale Acqua che berremo: 1 costruzione di un gruppo di lavoro per la realizzazione di pacchetti didattici 2 proposte per una linea di comunicazione a timbro Comidida degli studi che verranno messi in rete
– pianificazione per il 2020
– varie ed eventuali

Serena Fassone
Coordinatrice Commissione Didattica SSI

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *