Un progetto nazionale ha permesso di proteggere il patrimonio storico e di convivere con le colonie di chirotteri

La chiesa di St Moran, a Lamorran, in Cornovaglia, è stata chiusa per nove anni a causa dei danni provocati dai continui guani dei pipistrelli che la infestavano.

Grazie al progetto Bats In Churches (Pipistrelli nelle chiese), sono stati effettuati dei lavori di modifica per salvaguardare l’edificio storico – tra cui la costruzione di uno speciale sottotetto per i pipistrelli – e la chiesa ha potuto riaprire.

La chiesa ospita ancora due colonie di pipistrelli, tra cui il ferro di cavallo maggiore, il ferro di cavallo minore, il pipistrello comune e il pipistrello soprano¹. I pipistrelli e i loro rifugi sono protetti dalla legge e quindi non possono essere spostati, modificati o distrutti².

“I pipistrelli sono creature di Dio come noi, dobbiamo trovare un modo di vivere con loro“, ha detto Nick Jeans, un membro della congregazione.

Ha aggiunto che quando i pipistrelli potevano entrare nella chiesa, la parte superiore dell’organo e il davanzale erano coperti di guano e ci volevano circa quattro ore per rendere la chiesa “vagamente pulita”.

A causa di ciò, si decise che la chiesa doveva essere chiusa fino a quando non si fosse trovata una soluzione al problema.

Il progetto Bats In Churches ha commissionato a Burton Reid Associates di effettuare un’indagine per scoprire come la chiesa veniva utilizzata dai pipistrelli.

La chiesa aveva originariamente il rivestimento vittoriano ma, a seguito dell’indagine, sono stati realizzati dei falsi soffitti per creare un sottotetto dedicato ai pipistrelli, che consente ai pipistrelli di volare senza entrare nella navata, ha detto il progetto³.

Grazie all’aiuto fornito da Bats In Churches, la chiesa di St Moran ha riaperto nel gennaio 2023.

Il progetto Bats In Churches, che si è concluso nell’ottobre 2023 dopo aver lavorato con più di 100 chiese in tutta l’Inghilterra, è stato il risultato della collaborazione tra Natural England, la Chiesa d’Inghilterra, Historic England, il Bat Conservation Trust e il Churches Conservation Trust.

Ha ottenuto il finanziamento dal National Lottery Heritage Fund, con fondi aggiuntivi dai partner e dall’AllChurches Trust?.

I rappresentanti del progetto hanno suggerito delle raccomandazioni future a seguito della conclusione della cinque anni di attività.

Questi suggerimenti includevano piccoli finanziamenti per la manutenzione delle chiese per aiutarle con i loro pipistrelli, una maggiore sensibilizzazione sulle chiese per i lavoratori dei pipistrelli e una maggiore sensibilizzazione sui pipistrelli per le chiese.

Hai una colonia di pipistrelli in casa? Contatta gli esperti di Tutela Pipistrelli http://www.tutelapipistrelli.it

Origine: conversazione con Bing, 28/11/2023
(1) Lamorran, St Moran – Cornwall Historic Churches Trust. https://www.chct.info/histories/st-moran-lamorran/.
(2) Lamorran: St Moran – A Church Near You. https://www.achurchnearyou.com/church/2425/.
(3) This tiny Cornish church was closed because of bat poo – BBC. https://www.bbc.co.uk/programmes/p0gvqzy5.
(4) About us – Lamorran: St Moran – A Church Near You. https://www.achurchnearyou.com/church/2425/about-us/.
(5) en.wikipedia.org. https://en.wikipedia.org/wiki/Lamorran.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *