Notizia da Marilena Rodi per la FSP
Comunicato 23 settembre 2009
Scoperta casualmente una grotta di circa 200 metri quadrati nel cuore del Gargano: domani, 24 settembre, gli speleologi impegnati tra esplorazione e documentazione della cavità .
Si svolgerà domani il primo sopralluogo tecnico-speleologico nella nuova cavità scoperta tra Ischitella e Carpino, nel cuore del Gargano, in località Monte Civita, a cura della Federazione speleologica pugliese. Saranno presenti gli speleologi appartenenti a vari gruppi locali e il curatore del Catasto delle grotte della Puglia. L’accordo raggiunto con il Comune di Ischitella prevede l’effettuazione del rilievo, la documentazione fotografica e un primo monitoraggio della cavità per valutare l’entità della scoperta e concordare eventuali misure di salvaguardia per la protezione della grotta.
I lavori avranno inizio alle ore 10.00.
La grotta era stata scoperta casualmente un paio di giorni fa a seguito del recupero di un cane caduto accidentalmente in un crepaccio situato nelle vicinanze di scavi risalenti all’epoca etrusca, oggetto di studio di un gruppo di archeologi.