Esperti e operatori del settore si confrontano sui sistemi audiovisivi e immersivi applicati ai luoghi di interesse culturale

Narni, dicembre 2023 – Come rendere protagonisti i visitatori dei luoghi di interesse culturale? Quali sono le opportunità e le sfide che la multimedialità e le tecnologie innovative offrono al patrimonio culturale? Queste sono alcune delle domande a cui cercheranno di rispondere gli esperti e gli operatori del settore che parteciperanno al museum talk “Sistemi multimediali e audiovisivi nei luoghi di interesse culturale“, organizzato dall’Associazione Culturale Subterranea.

L’evento si terrà sabato 16 dicembre 2023, alle ore 10.30, presso la Casa del Popolo – Aula Federici, a Narni (Tr), con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 339 104 1645 o scrivere a info@narnisotterranea.it.

Il museum talk vedrà gli interventi di:

  • Simone Giarratana, Silvia Aufiero, Maurizio Rea (Filocultura), che presenteranno il progetto di valorizzazione del patrimonio culturale della Diocesi di Mantova, basato su un sistema di realtà virtuale che permette ai visitatori di immergersi in ambienti storici e artistici. Al termine della conferenza, sarà possibile provare l’esperienza immersiva con i visori.
  • Massimo My (MyMax edutainment, Produttore), che illustrerà le potenzialità dei giochi di immagini e suoni per avvicinare il pubblico ai beni culturali, attraverso esempi di applicazioni ludiche e didattiche.
  • Filippo Genovese (Morgana Studio, Organizzatore generale), che rifletterà sul ruolo dell’intelligenza artificiale nel viaggio nel patrimonio culturale, analizzando le opportunità e i rischi che questa tecnologia comporta.
  • Nicolangelo De Bellis (Hgv Italia), che parlerà della multimedialità applicata ai beni culturali, mostrando alcune soluzioni innovative per la fruizione e la comunicazione dei contenuti culturali.
  • Gianluca Perissinotto (Euromedia s.r.l.), che esporrà le caratteristiche e i vantaggi delle rappresentazioni multimediali ed interattive nel digital storytelling, con alcuni case studies di successo.

L’evento si propone di offrire una panoramica delle nuove frontiere della multimedialità nel campo della cultura, stimolando il confronto e il dialogo tra gli attori coinvolti.

Un’occasione per scoprire come la tecnologia possa arricchire e rendere più coinvolgente l’esperienza dei visitatori, valorizzando al contempo il patrimonio culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *