Creatività, maestria e ironia in una competizione internazionale che celebra l’esplorazione sotterranea e il linguaggio fotografico. Scopri i vincitori delle diverse categorie e le loro straordinarie immagini

Il premio SENTINELLA MIGLIOR FOTO SFC23 è stato vinto da Cristian Tzecu & Cosmin Nistor della Romania con la foto “Selfie”, per il carattere fortemente speleologico e dinamico dello scatto.

Si è appena conclusa l’edizione 2023 di Speleofotocontest, un evento internazionale dedicato alla fotografia subacquea e speleologica. La giuria ha valutato attentamente le fotografie e ha decretato i vincitori di ogni categoria, premiando la creatività, la maestria e l’approccio personale alla fotografia.

Il primo premio della categoria ARTIFICIAL è stato assegnato a Marek Csukás della Repubblica Ceca per la sua foto “77m”, che ha saputo cogliere l’atmosfera verticale della grotta con una composizione ben studiata e illuminata. Nella categoria BIOLOGY, il premio è andato a Christian Roustan della Francia per la sua foto “With hairy legs”, che ha saputo ritrarre con delicatezza e abilità il rapporto tra la grotta e il pipistrello, tra il mondo minerale e quello animale.

La foto “Machine Hall” di Frank Aron della Germania ha vinto il premio della categoria CAVE DIVING, per la spettacolarità dell’ambiente e la maestria con cui l’autore ha saputo ritrarlo, rendendo bene l’atmosfera e il silenzio che pervadono gli ambienti allagati di una ex miniera. Viktor Lyagushkin della Georgia ha vinto la categoria FREE SHOT con la sua foto “The last supper”, per l’approccio ironico che ha saputo dare alla speleologia di gruppo.

La categoria MACRO è stata vinta da Ágnes Berentés dell’Ungheria con la sua foto “Colorful bacteria”, che ha documentato l’interazione tra batteri e mineralizzazione con una tecnica di ripresa macro. La categoria MOVIE TITLE è stata vinta da Cristian Tzecu & Cosmin Nistor della Romania con la foto “Natural Born Killers”, per l’approccio ironico e creativo che ha portato a uno scatto divertente e originale.

La giuria ha assegnato anche due premi speciali. Il premio SSI OBIETTIVO AMBIENTE, in collaborazione con la Società Speleologica Italiana, è stato assegnato a Christian Roustan della Francia per la sua foto “With hairy legs”, che ha restituito il senso di fragilità dell’ambiente di grotta e della vita al suo interno.

In generale, tutte le fotografie presentate sono state di alto livello, con un approccio creativo che va al di là della mera applicazione della tecnica. La giuria ha apprezzato la presenza di un progetto e di un metodo di lavoro in molti casi, oltre allo sviluppo di un linguaggio personale, spesso caratterizzato da una buona dose di ironia. L’evento ha contribuito alla diffusione e comunicazione dell’esplorazione speleologica a livello internazionale, stimolando l’evoluzione del linguaggio fotografico e aumentando la consapevolezza degli speleologi. La giuria si congratula con tutti i partecipanti e invita l’Associazione culturale SpeleoFotoContest a continuare con questa interessante iniziativa.

Vedi lo foto vincitrici su https://www.speleofotocontest.com/2023/05/01/i-vincitori-di-speleofotocontest-2023-the-winners-of-speleofotocontest-2023/