La collaborazione tra la Fédération Française du Tourisme et Patrimoine Souterrain e la Fédération Française de Spéléologie permette di celebrare l’evento con appuntamenti eccezionali in tutta la Francia

In occasione della Giornata Internazionale delle Grotte Turistiche e del Mondo Sotterraneo del 6 giugno, la Fédération Française du Tourisme et Patrimoine Souterrain e la Fédération Française de Spéléologie hanno organizzato eventi eccezionali per il fine settimana del 10 e 11 giugno.

La lista degli eventi in programma è disponibile sul sito https://www.grottesdefrance.org/actualites-grottes-de-france/evenements-journee-internationale-des-grottes-2023/

Le due federazioni hanno unito le loro forze per permettere a tutti di scoprire il mondo sotterraneo attraverso i loro punti di vista complementari.

Questo approccio mira a rendere questo mondo magico accessibile a tutti.

La celebrazione della Giornata Internazionale delle Grotte Turistiche e del Mondo Sotterraneo è nata in modo naturale, poiché i primi esploratori e amministratori delle grotte furono proprio i membri della comunità speleologica.

Grazie a Edouard Alfred Martel e Robert de Joly, considerati i padri della speleologia moderna, vennero scoperte e rese accessibili molte grotte.

Il turismo sotterraneo francese è oggi il più importante in Europa e il terzo a livello mondiale.

Per maggiori informazioni sulla storia del turismo sotterraneo, è possibile consultare il sito https://www.grottesdefrance.org/un-peu-d-histoire-du-tourisme-souterrain/.

In Francia, la collaborazione tra le due federazioni permetterà di celebrare l’evento con una serie di manifestazioni eccezionali, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire il mondo sotterraneo in modo divertente ed educativo.

La Giornata Internazionale delle Grotte Turistiche e del Mondo Sotterraneo è un’occasione speciale per scoprire questo affascinante mondo, dove la natura e l’uomo si incontrano in un’esperienza indimenticabile.