La Grotta dell'Elefante
Speleologi alla Grotta dell'Elefante

Il 12 Marzo dalle ore 21.00, presso la sede del Circolo Speleologico Romano in Via dei Campani n. 58, gli speleologi dell’Associazione Speleologica Gullivert e il Gruppo Speleologico CAI Roma, presenteranno le esplorazioni alla Grotta dell’Elefante, con particolare attenzione all’esplorazione speleo subacquea. I relatori Vincenzo Bello e Danilo Blanda illustreranno le ipotesi più accreditate sulla genesi di questa grotta e sui possibili sviluppi esplorativi.

Un notevole abbassamento dell’acqua di falda, verificatosi nel 2017, ha aperto il passaggio verso nuovi ambienti all’interno della grotta dell’Elefante, conosciuta ed esplorata dal Gruppo Speleologico di Guidonia Montecelio già dagli anni ’90.
Attraverso lo studio delle carte geologiche e dei rilievi delle cavità della zona, si ipotizza l’esistenza di un sistema sotterraneo che collega le grotte endogeniche calde che si aprono lungo le linee di faglia, in quanto i sinkhole presenti nella zona sembrano essere “allineati” su un’unica direttrice.

Tale ipotesi deriva dal fatto che il Pozzo del Merro, lo Sventatoio di Poggio Cesi, il Pozzo delle Aragoniti, sono tutte posizionate lungo la stessa linea di faglia.

Sebbene la Grotta dell’Elefante non sia allineata sulla stessa direttrice delle altre grotte sopraccitate, si pensa che sia comunque collegata, poiché i fenomeni di erosione endogenica dell’acqua solfurea osservati alla Grotta dell’Elefante e al Pozzo delle Aragoniti, lasciano supporre che il sistema sia collegato al precedente e possa essere molto più vasto di quello fino ad oggi conosciuto.

Al momento queste teorie sono ancora in cerca di conferma sul campo, e le racconteranno due speleologi impegnati da anni nelle esplorazioni alla Grotta dell’Elefante: Vincenzo Bello, che negli ultimi anni ha dedicato la maggior parte della sua attività al Gruppo Speleologico CAI Roma, e Danilo Blanda che ha effettuato tre immersioni speleosubacquee alla Grotta dell’Elefante, di cui l’ultima ad ottobre 2018

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *